Perché investire nel benessere organizzativo aziendale

ADV

Factorial Software HR

 

Perché investire nel benessere organizzativo aziendale

Quando si valutano i fattori che influiscono sulla produttività dell’azienda, il benessere professionale dei dipendenti, che non riguarda solo la salute ma l’intera sfera psicologica e relazionale delle persone, viene spesso tralasciato. Eppure, si tratta di un elemento importante che incide in modo determinante sull’operatività quotidiana.

di InsideOut

Cultura dell’organizzazione: cos’è e come svilupparla

All’interno di ogni azienda esiste un certo tipo di atmosfera lavorativa che viene definita clima organizzativo: questo influenza l’operato dei dipendenti, in termini di motivazione, rapporto con i colleghi, performance ed efficienza. Per creare un buon clima in ambito professionale, occorre lavorare sulla cultura organizzativa che è l’insieme di valori che l’azienda trasmette all’esterno e al suo interno. Più importante di ogni strategia, la cultura aiuta a chiarire il significato delle singole, specifiche attività rispetto a un obiettivo finale, crea la motivazione nei dipendenti e li incentiva a lavorare in una certa direzione. La cultura dell’organizzazione cresce secondo un processo continuo di evoluzione dei metodi di lavoro e di apprendimento dei dipendenti. Tuttavia, modificare il proprio modo di operare e aprirsi a nuove competenze non è facile.

Attivare il cambiamento in azienda

Oggi è vitale per le aziende essere flessibili alle novità, relativamente al mercato e alle abitudini di clienti e prospect. È importante, quindi, diffondere una mentalità aperta e dinamica nei collaboratori, così che vedano le trasformazioni del loro modo di operare come risorsa per migliorare se stessi e l’ambiente in cui lavorano, non una fastidiosa imposizione. Tuttavia, non sempre si accetta di buon grado il cambiamento e tanto meno si riesce a mantenerlo nel tempo: la mente umana è portata ad apprendere, a qualsiasi età, ma quando ciò non avviene per lungo tempo perde la sua elasticità. Quando i nuovi comportamenti appresi rivelano difficoltà, si tende ben presto a tornare alle abitudini precedenti, perché più comode e meno rischiose, anche se magari influenzano negativamente la qualità e l’efficienza del proprio lavoro.

Per limitare le possibilità che ciò accada, occorre che si riduca sempre di più la cosiddetta energia di attivazione, come la definisce lo studioso Mihaly Csikszentmihalyi, ovvero che la nuova abitudine sia sempre meno impegnativa da attuare. In questo modo sarà più facile ripeterla nel tempo, generando creatività, motivazione e felicità del poter fare qualcosa di utile nel miglior modo possibile.

 

ADV Formazione Lavoro 24

 

La felicità accelera la crescita aziendale

In molte aziende, tutto ciò che riguarda lo svago e il relax dei dipendenti viene visto come una minaccia alla produttività. Eppure, la verità è all’opposto: vari studi ed esperimenti hanno dimostrato come la felicità in azienda influenzi positivamente i risultati di business. Secondo la ricerca di Gallup Healthways, i dipendenti infelici si assentano 15 giorni all’anno in più rispetto agli altri, mentre le catene di retail, in cui i dipendenti sono soddisfatti, registrano 32 milioni di dollari di profitto in più all’anno.

Un’altra conferma viene dal test proposto ai Tax Manager di KPMG, raccontato da Shawn Achor in un articolo su Harvard Business Review: le varie esercitazioni hanno dimostrato che i dipendenti “allenati” a mantenere alto il livello di felicità la trasformano in abitudine, a vantaggio di se stessi e del business.

Il benessere organizzativo come opportunità di crescita

Quando i lavoratori non sono sottoposti a stress, ma possono agire in un contesto positivo e incoraggiante, riescono a gestire incarichi anche complessi, senza che questo incida sulla loro motivazione. La felicità in azienda si traduce in maggiore produttività che viene ripagata da retribuzione e successo professionale superiori. Più si diffondono benessere organizzativo e felicità individuale dei dipendenti, più l’azienda ha possibilità di crescere.

Ogni azienda dovrebbe quindi considerare attentamente l’importanza del benessere professionale. Il punto di partenza è investire nella cultura organizzativa, incentivando la capacità di osare senza timori, premiando le persone di talento, creando percorsi di formazione continua, un ambiente disteso e motivante, occasioni di condivisione anche informali tra i dipendenti. In questo modo avrà al suo interno professionisti felici, motivati e orgogliosi di lavorare per la propria realtà.

Una scelta non solo valoriale ma anche strategica, per aumentare la brand awareness, il volume d’affari, le opportunità di crescita, adottando una mentalità vincente per il mercato attuale e per il futuro.

 

InsideOut
Your Training Experience
InsideOut è una società di formazione specializzata nello sviluppo dell'efficacia individuale e organizzativa. Realizza progetti di formazione e di coaching capaci di liberare il potenziale delle persone e di migliorarne i risultati professionali. Fornisce supporto e soluzioni specifiche per trasformare le aziende in ambienti di lavoro eccellenti. Grazie a metodologie esclusive, didattica all'avanguardia e trainer certificati, InsideOut è per i suoi clienti un sicuro punto di riferimento per la crescita dei propri collaboratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *