HR Digital Trasformation

HR Digital Trasformation

Automazione e Intelligenza Artificiale nei comparti HR

L’automazione e l’intelligenza Artificiale stanno diventando argomenti sempre più importanti in tutti i contesti. Le direzioni HR non possono sottovalutare la Digital Trasformation: ne sono direttamente coinvolte

di PreventiviHR.it

Digital Trasformation: mobilità, cloud computing, internet delle cose, automazione e intelligenza artificiale, sono alcune delle parole chiave che riassumono il prossimo futuro.

Le forme di intelligenza artificiale, robot (oppure, semplicemente bot), sono programmi che hanno la capacità di apprendere e adattarsi a situazioni diverse.

Alcuni robot sono in grado di eseguire compiti ritenuti impossibili sino a qualche anno fa. I robot comprendono il linguaggio umano e vengono utilizzati a svolgere lavori ripetitivi e prevedibili.

La capacità dei robot può essere considerata un’arma a doppio taglio: da un lato, libera le persone sul posto di lavoro dandogli la possibilità di svolgere lavori più creativi; d’altra parte, quando i robot diventano veramente abili, possono rimpiazzare del tutto l’attività umana.

Ci si aspetterebbe che le direzioni HR di tutto il mondo stiano dando la massima attenzione a questo argomento. Purtroppo, non è sempre così: il problema viene spesso ancora percepito come astratto, a qualcosa che potrà incidere solo nel lontano futuro.

Digital Trasformation

L’effetto dell’automazione sui lavori futuri 

Da una ricerca dell’Università di Oxford emerge che circa il 47% di tutti i posti di lavoro di oggi potrebbero essere completamente rimpiazzati dai robot nell’arco dei prossimi 20 anni. Un terzo di questi posti di lavoro verrà sostituito da robot entro il 2025.

Sebbene molti posti di lavoro siano destinati ad essere sostituiti da Intelligenze Artificiali, quelli che trattano problemi complessi verranno mantenuti (presumibilmente ancora per molto tempo) dagli esseri umani.

Secondo uno studio portato a termine dalla società Ernst & Young, le Intelligenze Artificiali possono contribuire a far risparmiare sui costi di selezione fino al 65%. Inoltre, il rapporto stima che il 93% del tempo impiegato dai dipendenti delle risorse umane viene speso per attività ripetitive che nel 65% che possono essere facilmente automatizzate.

Bisogna pur sempre considerare che qualsiasi lavoro, seppur complesso, può essere a sua volta suddiviso in attività più semplici. Nelle attività semplici e dirette e i robot risultano essere più efficienti degli esseri umani: fanno meno errori, lavorano ininterrottamente. In altre parole: sono più redditizi.

HR Evolution

In questo scenario, i dipartimenti delle risorse umane devono riflettere su quali lavori verranno sostituiti e quali saranno le ripercussioni di questo cambiamento.

Gli HR devono essere in grado di preparare la forza lavoro di oggi per le sfide di domani. I dipendenti di oggi devono essere riorganizzati e istruiti in modo da integrare il potere che l’intelligenza artificiale gli porterà inesorabilmente via.

HR Digital Trasformation – HR Revolution

Robot and HR: in che modo la Digital Trasformation influirà sugli uffici delle risorse umane

Dopo la breve riflessione su come l’automazione influirà sulla maggior parte dei lavori, è il momento di esaminare in che modo essa potrebbe rivoluzionare i comparti risorse umane.

Il personale che si occupa della gestione delle risorse umane, vista la necessità di aiutare a integrare uomini e macchine, devono innanzitutto migliorare le loro competenze tecniche.

Nella vena della necessità evolutiva, i dipartimenti delle risorse umane che non riusciranno ad adattarsi alla digital trasformation avvalendosi di sistemi di intelligenza artificiale, sono destinati ad essere sostituitiNon c’è quindi da meravigliarsi che la maggior parte degli HR siano oggi attenti al tema della Digital Trasformation.

Molti team nel settore delle risorse umane stanno già facendo uso di chatbot che svolgono la funzione di helpdesk per i dipendenti, bot per il reclutamento, per la valutazione delle prestazioni, per la formazione, e non solo.

L’adozione di sistemi di intelligenza artificiale restituisce agli HR una notevole quantità di tempo che possono così dedicare a questioni più strategiche.

I robot possono avere un netto vantaggio sugli esseri umani quando si tratta di compiti legati all’analisi di enormi quantità di dati .

Ad esempio, come già riportato in un precedente articolo, il robot Vera è in grado di passare attraverso 72.000 documenti candidati in un tempo record di 48 ore e svolgere oltre 1500 colloqui al giorno, mentre 10 persone che svolgono lo stesso compito avrebbero bisogno di due mesi. 

Le Intelligenze Artificiali, a prescindere dalle loro capacità di elaborazione dei dati, non sono afflitti dai pregiudizi inconsci di cui noi, come gli esseri umani, soffriamo; un robot non può assumere una persona perché ha percorso gli stessi studi o tifa la stessa squadra di calcio.

Per un robot, i dati sono tutto ciò che conta. A causa di ciò, alcuni studi dimostrano che i robot possono eseguire decisioni di assunzione anche migliori rispetto ai funzionari HR esperti in selezione del personale.

Tutto ciò potrebbe sembrare controverso: che dire dell’intuizione umana, che è qualcosa che nessun robot può replicare?

Un esperimento ha dimostrato che i dipendenti assunti tramite un algoritmo tendevano a rimanere più a lungo in un posto di lavoro dell’8% rispetto a quelli assunti da un selezionatore ostinato che si rifiutava di ascoltare l’algoritmo.

Le nostre intuizioni sulla gente sono più false di quanto pensiamo.

La Digital Trasformation in azienda

Le Intelligenze Artificiali sono entrate a far parte della nostra vita e nel nostro lavoro; non c’è modo di fermarle. 

Ma le nuove tecnologie non possono generare valore senza che le persone ne comprendano l’utilità.

Le direzioni HR in questa fase di digital trasformation sono tra le prime ad essere coinvolte e chiamate ad esserne le promotrici.

Bibliografia consigliata

PreventiviHR.it
HR Marketplace
PreventiviHR.it è il primo portale italiano dedicato a favorire l’incontro tra Domanda / Offerta di tutti i Servizi per la Gestione delle Risorse Umane: ♦ Amministrazione e paghe ♦ Appalto ♦ Consulenza HR ♦ Formazione Aziendale ♦ Coaching ♦ Gestione Fondi Interprofessionali ♦ Medicina del Lavoro ♦ Outplacement ♦ Ricerca e Selezione del Personale ♦ Ristorazione dipendenti ♦ Software HR ♦ Welfare Aziendale ♦ Somministrazione di lavoro ♦ Trasporti e viaggi dipendenti ♦