blockchain-hr

 

La tecnologia Blockchain condizionerà il futuro degli HR?

Il mercato delle soluzioni HR negli ultimi 10 anni ha introdotto diverse innovazioni, ma ci sono nuove sfide tecnologiche all’orizzonte: tra queste vi è quella della Blockchain

di PreventiviHR.it

Dopo aver fatto sempre la stessa cosa nello stesso modo per due anni, inizia a guardarla con attenzione. Dopo cinque anni, guardala con sospetto. E dopo dieci anni, gettala via e ricomincia da capo.
(Alfred Edward Perlman)

La storia insegna: quello che oggi ci può sembrare quanto di più tecnologico e innovativo, domani potrebbe esser diventato obsoleto.

Molti esperti hanno previsto che la tecnologia blockchain, che per molti è ancora associabile solo alle criptovalute, rivoluzionerà il modo in cui gestiamo le imprese, facciamo business, lavoriamo … 

Che cos’è la tecnologia Blockchain?

La tecnologia blockchain1 viene considerata la più grande innovazione tecnologica dopo Internet.

Cercando di semplificare, può essere considerata un database aperto (che nessuno possiede), distribuito (da nessun server centralizzato), sempre aggiornato protetto da crittografia

La rete decentralizzata verifica e automatizza il flusso di informazioni. Questo rende la tecnologia blockchain un sistema affidabile in grado di memorizzare i dati eliminando gli intermediari.

La tecnologia Blockchain memorizza cronologicamente blocchi di dati che possono essere visualizzati e verificati da chiunque nella rete. Ogni volta che vengono aggiunti nuovi dati, si estende la catena del blocco.

I registri possono essere aggiunti ma non modificati, assicurando che le informazioni rimangano sicure: se qualcuno cerca di modificare un blocco, tutti gli altri sulla rete sono in grado di venirne a conoscenza.

La natura pubblica della blockchain è ciò che rende unica questa tecnologia.

HR Digital Disruption

La blockchain coinvolgerà il panorama tecnologico delle risorse umane?

Ciò che ci interessa capire adesso è in che modo la tecnologia blockchain coinvolgerà i comparti Risorse Umane.

Il Massachusetts Institute of Technology (MIT), una delle più rinomate università a livello mondiale, attraverso un progetto pilota sta rilasciando ad alcuni dei propri studenti gli attestati dei corsi in formato digitale a prova di manomissione tramite un’app basata sulla tecnologia blockchain.2 L’intento è quello di fornire agli studenti un rapido accesso ad una versione sicura del loro diploma e facilmente condivisibile con le altre scuole, recruiters e datori di lavoro
Quindi, non è fantascienza.
Vediamo adesso come potrebbe svilupparsi un processo in ambito HR una volta adottata la tecnologia blockchain:
  • l’istituto scolastico certifica il completamento degli studi dello studente X sul “blocco X”;
  • il recruiter, (oppure un sistema di Intelligenza Artificiale al suo posto), individua, sulla base di dati discriminanti e corrispondenti all’esigenza, il profilo del “blocco X”, contatta la persona, la intervista e la sceglie;
  • la direzione HR certifica sul “blocco X” la data di assunzione, e in seguito, ogni cambiamento di ruolo e/o mansione, percorso di formazione interno, promozioni, retribuzione, dichiarazioni fiscali e previdenziali, … motivo della cessazione del rapporto.

… tutte informazioni che si aggiungono al “blocco X” di base, in cui ogni partecipante ne detiene una copia non modificabile e condivisibile.

Oggi potrebbe sembrare una dichiarazione azzardata, ma la tecnologia blockchain è perfettamente in grado di rendere obsoleti sia i curricula che i siti di networking professionale come LinkedIn.
E che dire poi su quanto riguarda gli adempimenti fiscali e previdenziali dei lavoratori? Sarà ancora così complesso calcolarli e comunicarli una volta che la tecnologia blockchain potrà dialogare con i “blocchi” istituzionali?
E’ probabile che lo scopriremo entro pochi anni.
Per approfondire:

 

PreventiviHR.it
HR Marketplace
PreventiviHR.it è il primo portale italiano dedicato a favorire l’incontro tra Domanda / Offerta di tutti i Servizi per la Gestione delle Risorse Umane: ♦ Amministrazione e paghe ♦ Appalto ♦ Consulenza HR ♦ Formazione Aziendale ♦ Coaching ♦ Gestione Fondi Interprofessionali ♦ Medicina del Lavoro ♦ Outplacement ♦ Ricerca e Selezione del Personale ♦ Ristorazione dipendenti ♦ Software HR ♦ Welfare Aziendale ♦ Somministrazione di lavoro ♦ Trasporti e viaggi dipendenti ♦