collaboratori risorseumane-hr

Chi sono i Collaboratori di RisorseUmane-HR.it

Sono Responsabili del Personale, Consulenti, Formatori, ... Persone che hanno competenze specifiche che gravitano attorno al tema centrale "Risorse Umane" e che ci inviano degli articoli da loro prodotti per favorirne lo scambio di conoscenze ed aumentare il numero di relazioni.

Collabora anche tu al progetto di RisorseUmane-HR.it

Che tua sia un Responsabile delle Risorse Umane, un Professionista oppure un appassionato del settore HR, il portale RisorseUmane-HR.it ti permette di condividere la tua esperienza, affermarti come figura autorevole nel tuo "mercato" ed ampliare il numero di contatti.

 

Chi collabora con noi

in ordine di data dell'ultima pubblicazione

Simona Moscardi
Ho studiato turismo un pò per obbligo e in parte per indecisione su quello che avrei voluto fare da grande. Quando l'ho capito era troppo tardi ma non per questo ho smesso di cercare un pò di me stessa anche nella mia vocazione mancata. Ho frequentato per tre anni la facoltà di Storia a indirizzo medievale con risultati, per me, sorprendenti, a conferma che quella probabilmente era la strada più adatta a me. Poi la vita mi ha portata altrove. Alla fine sono riuscita a trovare un punto di incontro, a coniugare il diploma in turismo con la mia passione per le chiese romaniche e la storia sociale del medioevo. Questo mi ha reso una risorsa davvero preziosa in particolari contesti e ne sono convinta anche se nessuno, durante i numerosi colloqui, ha mai sondato il potenziale di questo interesse. Ora sono disoccupata e sto approfondendo e aggiorando le mie competenze in altri settori. Le crisi, insegna ancora una volta la storia, sono occasioni rare per scoprire nuovi percorsi personali o professionali che siano. Sono curiosa - al netto di piccole angosce quotidiane - di scoprire cosa mi riserva il futuro.
Giulia Scandurra
Sono specializzanda in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni. L'interesse per il mondo delle Risorse Umane mi ha spinta ad intraprendere questo percorso di studi, ed ogni giorno mi spinge ad accrescere le mie conoscenze e competenze a riguardo, ricercardo sempre opportunità che mi diano la possibilità di acquisire esperienza professionale e che siano, allo stesso tempo, occasione di crescita personale. Credo fortemente che il vero valore aggiunto di un'organizzazione siano le persone e che il lavoro può essere felicità; quel che serve è un atteggiamento positivo e una cura ed attenzione al rapporto tra individuo-organizzazione.
Ing. Flavio Ubezio
Flavio è esperto di sistemi di gestione dell'innovazione e di Standard ISO 56002, svolge l'attività di consulente indipendente in materia di Innovation Management e Digital Transformation. Ha collaborato per un decennio con aziende multinazionali leader di settore e primarie società di consulenza, operando negli ambiti industriale, farmaceutico, assicurativo, beni di largo consumo, energia e utility, telecomunicazioni. Flavio è Ingegnere Meccanico laureato a pieni voti presso il Politecnico di Torino. Background a cui ha affiancato un Master in Business Administration presso il Collège des Ingénieurs di Parigi un Master in Innovation Management presso la Business School del Sole24Ore.
ISO56002.IT
Business School
ISO56002.IT è il punto di riferimento in Italia per la formazione e la consulenza in materia di sistemi ISO 56002 di gestione dell'innovazione. La Business School capitalizza l'esperienza sul campo dei consulenti per erogare formazione dal taglio fortemente operativo.
Prisca Grossi
Responsabile Risorse Umane
Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Culture per l’Impresa ho mosso i primi passi in ambito HR attraversando un percorso completo da Generalista, Specialista in selezione, formazione e sviluppo e Responsabile HR. Durante il mio percorso ho avuto modo di confrontarmi con diverse figure specialistiche che hanno arricchito il mio bagaglio personale e professionale. Empatia, costanza, determinazione e auto-motivazione: milestones dell’Oggi.
Martina Scandinaro
Junior HR Recruiter | Formazione e sviluppo delle risorse umane
Sono una Junior HR Recruiter, dottoressa magistrale cum laude in Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua con un forte interesse per il mondo dell Risorse Umane. Ho discusso una tesi sul percorso di sviluppo dell'individuo all'interno delle organizzazioni poiché interessata ai processi e alle dinamiche di interazione dell’individuo nell'ambiente lavorativo. Durante gli anni universitari e post laurea ho avuto esperienze in ambito di gestione, formazione, ricerca e selezione del personale. Sono in continua ricerca di esperienze formative che mi consentano di arricchire il mio bagaglio di conoscenze e competenze in questo settore.
Tiziana Muscarella
Sono una giovane laureata in Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni con una forte passione per le risorse umane nata durante il mio percorso di studi. Questa mi ha indirizzata alla scelta di partecipare ad un Master di specializzazione e di acquisire sempre più competenze nel mondo della Selezione e della Formazione del personale. Credo che non ci siano scelte giuste o sbagliate; credo che non si possa parlare di fortuna o sfortuna...ma CREDO che ognuno di noi sia l'artefice della propria vita e soltanto noi possiamo crearci le occasioni che possono fare davvero la differenza! La Determinazione è uno degli aspetti che mi contraddistingue e in tutto quello che faccio mi piace RIMANERE ME STESSA. L'autenticità paga sempre
Alessia Cavaliere
Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane
Mi chiamo Alessia Cavaliere e sono laureata a pieni voti in Economia e Management all’Università di Tor Vergata. La mia passione per le Risorse Umane è nata qualche mese fa un po' per caso, durante un colloquio di lavoro. Da quel momento, ho iniziato a interessarmi a questo mondo e al momento sto seguendo un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso la Gema Business School di Roma.
Giovanni Di Muoio
HR Business Partner presso BNL gruppo BNP PARIBAS
Giovanni Di Muoio, esperto di Narrazione d’Impresa, ha maturato una lunga e consolidata esperienza in ambito HR. Attualmente ricopre il ruolo di HR Business Partner in BNL ‒ Gruppo BNP Paribas, in precedenza ha lavorato in SIAE e come libero professionista. Ha collaborato con diverse testate su tematiche HR e ha pubblicato cinque libri di Narrativa. Specializzato in Short Stories ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività di scrittore
Rovena Bronzi
Orientamento e ricerca attiva lavoro..per aiutare, supportare e motivare a "uscir a riveder le stelle"
Mi chiamo Rovena Bronzi e abito in provincia di Varese. Da un p.d.v. formativo, posso cosi sintetizzare il mio percorso di studi: Ottobre 2020 inizierò la Scuola di Coaching Umanistico; 2020 – Attestato di partecipazione e abilitazione al corso a distanza sulle politiche attive/Career coach/Orientatore – c/o L. Evangelista formazione; 2018 - Conseguimento del titolo di Assistente del personale con certificazione HRSE c/o Lugano Business School - Lugano; 2017 - Conseguimento dell’attestato di amministrazione del personale c/o Lugano Business School - Lugano; 2002 - Laurea in Psicologia - indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni c/o Università degli studi di Padova. Da un p.d.v. professionale, lavoro in Canton Ticino (Svizzera) e mi occupo di segretariato e amministrazione del personale. A livello di volontariato professionale, mi occupo da anni di aiutare nella ricerca di un nuovo posto di lavoro, in qualità di tutor, consulente d’orientamento, Cv advisor e supporter alla ricerca attiva di lavoro. Amo scrivere. E questa per me rappresenta una grande opportunità di poter conciliare la mia passione per la scrittura a quella per le HR e in particolare all'ambito dell'orientamento e delle politiche attive del lavoro... sperando, chissà mai, che un domani si possano aprire anche altri orizzonti.
Stefano Bresciani
Studente corso di Laurea Magistrale in Management - Redattore
Laureato triennale in Filosofia, ora frequento il corso di Laurea Magistrale in Management of Human Resources all'Università Statale di Milano. Amo il sapere in ogni sua forma, specialmente quando applicato alla vita quotidiana e al proprio ambito lavorativo.
Anna Rita Notaro
D.ssa in “Organizzazione dei Servizi della P.A.”
Master di II Livello in “Organizzazione del Personale e Strumenti Manageriali nelle aziende complesse”, conseguito nel 2019 con una tesi dal titolo "Competenze trasversali e performance: l’uso delle soft skills nella Pubblica Amministrazione". Contratti di collaborazione e fornitura di servizi presso P.A. e Azienda Privata

BEMYMENTOR
THE PERFECT MATCH
Bemymentor è una società fondata nel 2019 che realizza progetti di mentoring in azienda. Intorno al credo "Molti fatti e giuste parole", si è riunito un team con competenze pluriennali di formazione, mentoring, marketing e comunicazione. Progettiamo interventi di mentoring sugli obiettivi delle aziende, con il supporto di una piattaforma che garantisce efficacia di processo, velocità e semplicità di gestione per gli HR . Formiamo le persone ad essere mentori e mentee. Valutiamo i percorsi effettuati.

Valentina Murace
Junior HR | Green HR | Selezione, Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane | Intelligenza emotiva
Neolaureata del corso di laurea magistrale in Economia e Management Internazionale con una tesi sull'Intelligenza Emotiva applicata alla gestione delle risorse umane nell'Industria 4.0. Attualmente frequento un master executive in gestione delle risorse umane, essendo da sempre appassionata al tema e fortemente convinta nella valorizzazione del personale quale vantaggio strategico di ogni azienda.
Francesco Verardi
Laureando in economia e management
Sono laureato triennale in economia e commercio. A dicembre mi specializzo in economia e management. Sono una persona eclettica, sportiva e che ama viaggiare. Il mio aforisma preferito è " il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei proprio sogni".
Melania Siracusano
IT Specialist
Dopo aver conseguito la prima laurea in Scienze Politiche ho intrapreso la carriera professionale nel settore Information Technology svolgendo ruoli di Business Analyst e Project Manager a supporto di progetti di sviluppo tecnologico nel settore Banking e Finance. Durante gli anni sia in consulenza che in azienda, ho capito l'importanza svolta da una corretta selezione e formazione del personale. Importanza che tutt'oggi merita di essere sottolineata. Fortemente motivata ad approfondire le mie conoscenza in questo ambito ho deciso di conseguire la mia seconda laurea in Discipline Psicosociali, con approfondimenti in ambito di Psicologia del lavoro. Al momento sto continuando a svolgere la mia attività come Senior Business Analyst. Conscia delle dinamiche aziendali e delle competenze necessarie, sto indirizzando le mie attività e la mia carriera professionale verso il settore della Gestione delle Risorse Umane.
Martina Ragusa
Hr Junior | Formazione | Gestione e Sviluppo del personale
Mi occupo di Ricerca e Selezione del Personale. Dopo la laurea in Lingue per la Comunicazione Internazionale ho iniziato ad approcciarmi al settore Hr, prima solo per curiosità poi per avere una formazione adeguata. Ho conseguito due Master di specializzazione in Management e Amministrazione del Personale, approfondendo il processo di selezione, di sviluppo e cultura aziendale. Ho scelto il mio lavoro con determinazione e passione, valori che spero di poter trasmettere a chi muove i primi passi in questo sorprendente settore lavorativo.
Veronica Mariano
MSc Organizational Psychology | UCSC
Sono una studentessa laureanda in Psicologia per le Organizzazioni presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Appassionata del mondo HR e, in particolar modo, di tutto ciò che a che fare con il mondo dello sviluppo organizzativo che passi attraverso le persone cercando di coinvolgerle a tout court. Credo fortemente che dalla collaborazione e della valorizzazione delle risorse nascano grandi progetti e idee, dunque considero questa mia visione come la chiave di volta per un futuro che sia realmente sostenibile e non in ottica di "impact Washing." Sto portando avanti una tesi sperimentale sul costrutto dell'Employability nelle generazioni X e Z, progetto nato da una constatazione contestuale per cui vi è una scarsa propensione a sviluppare tale costrutto da parte dei giovani e, al contempo, non messi in condizioni ottimali per farlo. Ho svolto uno stage precedente in una società di consulenza come Junior Recruiter, esperienza che mi ha permesso di raggiungere expertise in tutto il processo di recruitment; inoltre ho avuto modo di confrontarmi con diverse figure professionali che hanno arricchito il mio bagaglio personale e professionale.
PerPranzo
Welfare Aziendale
PerPranzo è il welfare benefit per la pausa pranzo aziendale a misura di dipendente e sostenibile per l’azienda. Grazie ad una rete personalizzata di ristoranti convenzionati, ad una piattaforma costruita intorno alle esigenze delle singole aziende, e ad un’app semplice e intuitiva, offriamo un servizio pranzo di qualità e innovativo che aggiunge valore al welfare aziendale. PerPranzo valorizza da sempre l’impegno delle aziende che mettono al centro il benessere dei propri collaboratori e rende semplice ogni aspetto del benefit più amato dai dipendenti: la pausa pranzo.
Valerio Protano
Studente - Master's Degree Human Resource Management and Business Organization
Laureato in Human Resources Management and Organization presso la Luiss Business School, un Master specialistico incentrato sulla gestione delle risorse umane e organizzazione aziendale. Precedentemente ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Presenta una grande passione per la Gestione e Valorizzazione delle Risorse Umane oltre a nutrire un profondo interesse per tematiche sociali ed economiche. Nella sua attività professionale ed etica morale, è guidato da una convinzione ben precisa così riassumibile: BUSINESS PROFIT COMES FROM HUMAN CAPITAL. - Crede nell'idea secondo la quale, dallo scambio produttivo di idee e opinioni ne possa scaturire sempre un reciproco arricchimento indi per cui apprezza fortemente il confronto con le più diverse personalità motivato dalla visione secondo la quale ogni persona, se ben compresa e stimolata è in grado di mostrare il suo valore.
Ludovico Caracciolo
Studente del master in HR & Social Recruiting
Laureato in Giurisprudenza, ho maturato esperienza lavorativa in studio legale occupandomi in particolare della materia lavoristica. Avendo l’ambizione di affermarmi nel mondo delle Human Resources, sto seguendo un percorso di studio specifico per far sì che questo obiettivo possa diventare realtà.

Angela Schiraldi
Consulente di carriera
Sono pugliese e vivo in Toscana dal 2008 per una scelta professionale ben precisa. Sin da piccola ho manifestato il mio interesse per le relazioni umane e per questo, dopo un diploma di ragioneria, ho conseguito la laurea in Scienze Politiche con indirizzo Politica delle risorse Umane ed un Master di II livello in Sviluppo delle risorse umane presso l’Università di Pisa. Dopo diverse esperienze in amministrazione, ho deciso di dedicarmi completamente alle Risorse Umane. Mi sono occupata di ricerca, selezione e somministrazione presso alcune Apl della zona; oggi mi occupo di Consulenza per le risorse umane sia per le aziende e candidati· Stesura CV · Orientamento · Selezione. Non sarò orientata al fatturato; ma sono orientata al benessere delle persone che porta al fatturato!

Davide Maccanò
Studente di Economia in Relazioni di Lavoro
Davide Maccanò è uno studente che, dopo essersi laureato in “Sociologia e Ricerca Sociale”, sta proseguendo i propri studi attraverso il corso di Laurea Magistrale in Economia in Relazioni di Lavoro. In contemporanea allo studio, svolge uno stage come responsabile Risorse Umane presso Adecco. Forte sostenitore della formazione continua, considera la laurea come una condizione sempre più necessaria ma non sufficiente. I suoi interessi principali ruotano intorno al diritto del lavoro e allo sviluppo sostenibile, tematica che ha affrontato durante la tesi di laurea triennale (“Confronto critico tra decrescita felice e sviluppo sostenibile”).
Massimo Fancellu
Team & Business Coach, Mentor Coach, Formatore.
Coach professionista con credenziali PCC (Professional Certified Coach ) riconosciute da ICF (International Coach Federation); iscritto nel Registro internazionale dei Mentor Coach ICF. Specialista in Teambuiliding & Team coaching per lo sviluppo del lavoro di gruppo (formazione avanzata sui Team d’eccellenza maturata con MensLab Coaching & Training, Future Coaching Academy) e in Outdoor Management Training e attività esperienziali coi Team aziendali (formazione presso lo IEN – Istituto Europeo Neurosistemico di Genova). Ideatore di TEAM IN 3 PASSI, il metodo che - per gradi e senza forzare - trasforma realmente le persone che lavorano assieme in un Team affiatato, motivato e produttivo. Fondatore e Amministratore di Agape Consulting Sas, società che dal 2002 offre servizi di coaching, formazione & comunicazione. Dal 1996 lavoro come formatore in materia di Sviluppo del potenziale umano e comportamenti organizzativi. In particolare, mi occupo di dinamiche di gruppo, sviluppo dei Team aziendali, leadership, comunicazione, creatività e innovazione. Oltre a una Laurea in Economia (Università di Bologna), circa una trentina i master, i corsi e i seminari a cui ho partecipato in più di 20 anni, ad iniziare dal percorso “Formazione Formatori” presso l’ISMO di Milano e il percorso di Coaching con SUN (Success Unlimited Network), la prestigiosa scuola di coaching presente da oltre 30 anni in 5 continenti. Diversi, inoltre, anche i master con trainer di livello internazionale (R.Bandler, R.Dilts, J. Grinder & C. Bostic St Clair, S. Gilligan, E. De Bono). Discipline in cui ho sviluppato più competenze: Team coaching & Teambuilding, PNL e comunicazione ipnotica, Supervisione (osservazione e feedback su comportamenti e processi) e Mentor coaching (il “coaching ai coach” per migliorare il loro modo di fare coaching).
Gianmarco Sepe
Junior Human Resources Consultant
Collaboro con uno studio di RICERCA - SELEZIONE DEL PERSONALE nel ruolo di Recruiter e per una società che si occupa di Formazione, come Docente di DIRITTO DEL LAVORO/ ORIENTAMENTO AL LAVORO/HR. La passione per questa materia mi spinge a leggere molto e formarmi con umiltà e costanza. Ho iniziato da qualche mese a scrivere articoli e collaborare con alcuni blog che si occupano del mondo HR, per rendere fruibile a tutti ciò che apprendo. Ho la passione per i libri e se posso scegliere... ''Reparto filosofia e miglioramento personale'' La natura, la montagna e lo sport all'aria aperta sono la mia passione e cura, poiché infondono disciplina, culto del sacrificio, organizzazione, il piacere di stare in gruppo e mi hanno trasmesso quel pizzico di follia che aiuta nel lavoro e nella vita. Il mio obiettivo è quello di specializzarmi sempre più, crescere ed operare stabilmente nel settore HR, che ritengo in linea con le mie capacità e verso il quale nutro profondo interesse e passione.

Rosanna Silenti
CEO di Oltriamo®
Rosanna Silenti, Leadership Trainer, Esperta di Strategia d'Impresa, Mentor del Metodo O.L.T.R.E.®. Sono CEO di Oltriamo®, una società di Formazione, Coaching, Training e Consulenza che accompagna le persone e le aziende ad "andare oltre insieme" verso una visione più grande e più umana, che mette al centro la persona e la relazione.

Eligere Talent
Selezione - Employer Branding - Organizzazione aziendale
Eligere Talent nasce dall'idea che le persone siano il valore all'interno di un'azienda e che sia importante scegliere le migliori in base alla cultura aziendale, al contesto e alle modalità di lavoro. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare le pmi a realizzare un processo di selezione efficace e innovativo, che gli consenta di aumentare la propria capacità attrattiva e, di conseguenza, di inserire persone di valore nella propria organizzazione. Troppo spesso si sottovaluta quanto l'inserimento della risorsa sbagliato possa compromettere i processi aziendali, distogliendo l'attenzione dalla crescita del business. Per questo motivo Eligere si pone come un partner per supportare quelle realtà che desiderano valorizzare il proprio luogo di lavoro e ottenere risultati migliori nei processi di selezione del personale. Lavorando insieme possiamo potenziare l'immagine della tua azienda, inserendo le persone giuste e riducendo il turnover.

Silvia Gozzetti
Owner Factorya, Head of Corporate Innovation&Learning, HR Senior Executive Consultant Molza&Partners
Curiosa, dinamica, determinata e creativa sin dall’età dei 16 anni ho sentito la necessità di portare avanti progetti professionali volti al cambiamento di servizi al cliente interno ed esterno così mi sono ritrovata a studiare e lavorare insieme fino al master del 2002. Dopo varie esperienze nel mondo del cinema d’essai, sistemi di sicurezza e centri polisportivi dove ho potuto sperimentare le mie capacità nel generare profitti, clienti, analisi, fidelizzazioni ho sentito il bisogno di avvicinarmi al mondo delle Human Resources iniziando dalla selezione del personale e progettazione formazione. Ho operato nella riorganizzazione delle reti commerciali principalmente GDO, Ho.re.Ca settore vinicolo per poi approdare nel mondo BtB più tecnico settori agricolo, materie plastiche, lavorazioni lamiera, industria del mobile, dove ho potuto sviluppare le prime attività relative alla gestione e sviluppo risorse umane in senso più ampio. Nel 2005 in contesto di medie dimensioni inizia anche la gestione amministrativa del personale. Con la nascita di Concerto ho seguito la managerializzazione di molte PMI, un progetto europeo in FIAT su un campione di concessionarie con il TUV e anche due start up in Padova, la prima per lo sviluppo di un Parco Medico e la seconda per l’avviamento di una SPA con focus sulle gestanti per il loro benessere, facendogli acquisire conoscenze e creandogli opportunità. A partire dal 2010 fino alla fine del 2016 mi sono concentrata nel mondo automotive dapprima in una multinazionale con il ruolo di HR Director e membro esecutivo del CDA dove ho traghettato gli HR nel percorso di fusione di 12 società e costruito l’ufficio Risorse Umane (600 dipendenti)e a seguire con incarico di Amministratore Delegato ho fatto nascere un Akademie tecnica in ambito autotrasporti. In ACI ho poi seguito la progettazione di un centro ricerche con campus e mi sono occupata di un HR M&A tra varie società di car e pool sharing. Ho una spiccata predisposizione alle relazioni interpersonali. Oggi sviluppo la progettazione di percorsi d’imprenditorialità. Sono il Partner HR di alcune aziende e una rilevante parte della mia attività la dedico al supporto individuale ai manager e persone che hanno necessità di chiarirsi le idee rispetto al loro percorso professionale. Factorya nasce nel 2019 per poter creare un ambiente in outdoor di riflessione benessere e crescita.

Simone Coren
Studente magistrale di psicologia del lavoro
Dopo essermi laureato in Psicologia all'Università di Padova (2018), ho intrapreso la magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione. Osservo e ascolto chi è più competente e più esperto di me per crescere, consapevole di non sapere mai abbastanza. Inoltre, scrivo per diletto su ciò che vivo e cerco di riflettere in maniera critica sui cambiamenti del lavoro e sull'importanza della Psicologia all'interno delle organizzazioni.

Giuseppe De Petra
Consulenza & Formazione Manageriale e HR
Sono un libero professionista e mi occupo da quasi 18 anni di Formazione e Consulenza manageriale e per l’HR nelle Piccole, Medie e Grandi Aziende del territorio italiano. Mi sono laureato in Scienze dell’Educazione all’Università di Bologna e ho frequentato un Master in “Management della Formazione e del Lavoro” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Realizzo Formazione e Consulenza in decine di aziende italiane e collaboro con Società di Consulenza ed Enti di Formazione. La mia Mission Agire sulla mentalità organizzativa e su un approccio al lavoro sempre più maturo e “responsabile”. Motivare e dare importanza alle persone e ai ruoli. Rendere la comunicazione e la gestione del lavoro più efficaci favorendo l’acquisizione di metodi e il raggiungimento degli obiettivi. Favorire una migliore gestione del personale all’interno del team. Stimolare il “coraggio” manageriale e le leadership “diffuse”. In miei ambiti: Management e HR: Leadership, Change Management, Gestione dei collaboratori, Approccio e mentalità organizzativa, Comunicazione organizzativa , Team building, Assessment, Temporary Management, supporto alla Ricerca e Selezione e Piani di sviluppo individuali. Sales: Tecniche di vendita, Sales Management, Metodologie e organizzazione delle attività commerciali, Piani commerciali, Customer service, etc.

Ubez
Ubez è uno spazio in cui convivono mestieri, ossia competenze multidisciplinari distillate in soluzioni pronte all’uso, che nascono all’intersezione tra innovazione, digitale e formazione, per servire imprenditori e manager con competenze post-moderne e concretezza artigiana. Sono in continua evoluzione, per rispondere alle mutevoli esigenze delle organizzazioni. A queste soluzioni pronte all’uso, affianchiamo consulenza direzionale su misura.

Maria Balsamo
HR Specialist
Sono una specialista nel campo delle Risorse Umane. Mi sono laureata con lode in “Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua” presso l’Università degli Studi Roma Tre con una tesi sull’impatto della Tecnologia Blockchain nella Trasformazione Digitale e nell’innovazione aziendale. Durante i miei studi, ho sviluppato un interesse verso la costruzione di strategie per l’incremento delle performance lavorative, della crescita professionale e dell’engagement dei dipendenti.

Lorenzo Cardinale Ciccotti
Dottore Commercialista - Temporary Manager
Ho l'ambizione quotidiana di essere un valore aggiunto per chi mi ingaggia, mi chiama al suo fianco, mi chiede di risolvergli un problema. Prediligo la condivisione dei risultati e delle strategie di intervento affinchè al termine di ogni lavoro il valore prodotto possa arricchire chiunque ne sia stato parte attiva nel generarlo. Dottore Commercialista: per venticinque anni ho svolto la professione tra scadenze e contabilità e quanto di più follemente usurante in ambito professionale. Questa esperienza è oggi al servizio delle mie consulenze specifiche in ambito aziendale. Cerco costantemente di lavorare anche per un interesse superiore: far crescere l'imprenditore, farlo maturare professionalmente, nutrirlo di competenze, potenziarlo, accompagnarlo nella crescita. Temporary Manager: amo studiare il cuore pulsante delle aziende, capire come generano valore, entrare nel vivo e offrire soluzioni a tempo determinato per raggiungere un maggior grado di efficienza in termini tangibili. Prospetto risultati generati da "aggiustamenti" simultanei in Amministrazione e Controllo di gestione, Finanza, Risorse Umane e Comunicazione Interna.

Avv. Mario Fusani
GF Legal
L’Avvocato Mario Fusani, giuslavorista e arbitro in materia di diritto del lavoro e sindacale, è negoziatore e coordinatore per i rinnovi di CCNL nazionali, territoriali e aziendali di diverse categorie. Tra le principali settori in cui opera segnaliamo: Metalmeccanico, Commercio, TLC, Editoria, Logistica, Entertainment, Agricoltura e Viticoltura. Lo studio GF Legal, con sede a Milano, Roma e Londra, opera da oltre 30 anni nell’ambito del diritto del lavoro, sindacale e delle relazioni industriali, della contrattazione individuale e collettiva, del diritto commerciale e societario. L’avvocato Mario Fusani, founding partner, e il team di avvocati fortemente specializzati in materia lavoristica, è in grado di assicurare alle aziende una consulenza, preventiva, day by day nella gestione dei rapporti di lavoro che gli permette di conoscere le esigenze delle imprese e delle persone al fine di proporre soluzioni personalizzate e di evitare il sorgere di contenziosi. GF Legal è, inoltre, in grado di assicurare una consulenza legale durante l’intero ciclo di vita dell’azienda, grazie alla collaborazione del team interno di avvocati esperti in diritto commerciale e societario, coordinato dall’avvocato, fonding partner, Cristina Gandolfi.
Gianfranco Cicotto
psicologo del lavoro e delle organizzazioni
Sono uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni. Svolgo attività di didattica e di ricerca in ambito universitario e nelle aziende opero come consulente e formatore.

Eleonora Conti
Recruitment Process Advisor
Eleonora Conti è specializzata nel reclutamento di personale, business development e strategie di vendita. Ha lavorato in Irlanda e Francia per startup e multinazionali nell'ambito del multilingual recruitment ricoprendo il ruolo di Recruitment Consultant e Account Manager. Dal 2020 collabora con 60REC, azienda parmigiana che ha sviluppato un'app che consente ai candidati di realizzare e condividere video presentazioni da allegare alla propria candidatura e una piattaforma web che permette ai selezionatori di personale di visualizzare e gestire i video. Offre consulenza gratuita a quelle aziende che vogliono migliorare il proprio processo di reclutamento sperimentando 60REC come nuovo strumento di interazione con i candidati.

Antonio Miele
HR Consultant
Dal 1999 nel settore della formazione, selezione e sviluppo, esperienze di 5 anni in multinazionali e aziende italiane e come consulente in ambito di orientamento al lavoro e analisi fabbisogni formativi, docente presso Master per neolaureati. Ideatore di Trainingaming®, modalità formativa basata sulla metafora del gioco di società per i comportamenti organizzativi.
Linkedin
Maria Valentina Uva
Amministrazione del personale
Maria Valentina Uva è Junior HR & Payroll Administration Specialist a DXC Technology, sede di Breslavia (Polonia), dove si occupa di supportare i professionisti HR italiani di una multinazionale del settore Food & Beverage. Laureatasi in Servizio Sociale con una tesi di stampo internazionale in "Psicologia del lavoro e delle organizzazioni", ha da poco conseguito un master in Risorse Umane con approccio da HR Generalist.

Erica Bernardi
Sono una persona curiosa ed entusiasta con una laurea specialistica conseguita c/o l'Università di Pisa nel 2011 (110 e lode) in politiche culturali. Per diversi anni mi sono occupata di organizzazione e promozione di performing arts per poi approdare al digital, dove ho maturato esperienze in aziende pilastro del settore: Booking.com, Agriturismo.it, Just Eat, The Fork. Ho sempre avuto passione per la scrittura e per il giornalismo, ho all'attivo diverse pubblicazioni relative a lifestyle, travel ed arti performative. Inoltre ho vissuto per moltissimi anni all'estero (Francia, Regno Unito, Nuova Zelanda, Belgio, Germania): amo le contaminazioni, l'innovazione e tutto ciò che è diverso da me ma che ha qualcosa da dirmi. Mi piace progettare nuovi mondi e creare cose dal nulla - e infatti nel tempo libero faccio la consulente per Fincircoli - che è parte di Legacoop - e aiuto le cooperative su Milano a scrivere bandi ed ideare progetti. Al momento lavoro nel sales department di Infojobs Italia e Subito Job, dove tocco con mano - ogni giorno - la realtà del mercato del lavoro italiano.

Paola Cappello
Content Marketing Italian Market @ Factorial HR
Content Marketing & Italian Country Manager per Factorial, una SaaS dedicata alla soluzione dei problemi delle Risorse Umane delle piccole e medie imprese, attraverso Software di Gestione HR completamente gratuito.

Davide D'Ambrogio
Consulente di Carriera | Fondatore SELEDA
Servizi di orientamento professionale, docenze sul personal branding e la comunicazione di sè, revisione di CV ed insegnamento dei metodi per candidature più efficaci, preparazione ai colloqui, formazione aziendale e a privati sulla comunicazione efficace.

JT Human Capital
People First
Il nostro team offre stimoli all’innovazione attraverso trainings e formazione, Ponendo le basi per un corretto Knowledge Management. Ci occupiamo di: HR Analytics, Welfare aziendale, Selezione del personale. L’obiettivo è la crescita professionale della singola risorsa o di un gruppo, per potenziare la produttività e le performance organizzative, sviluppando maggiore valore competitivo. Misuriamo il valore aggiunto delle Risorse Umane e della Formazione. La formazione è alla base della riuscita della tua azienda, formare e migliorare i dipendenti e i manager può dare dei vantaggi competitivi rispetto agli altri. I nostri servizi di formazione puntano proprio a questo, renderti il più competitivo possibile in un mondo in piena evoluzione. Proponiamo servizi di formazione personalizzata per le tue necessità nell’ambito delle risorse umane. Il nostro scopo è il miglioramento delle persone, così poi da poter migliorare la propria vita, sentendosi adeguati al contesto in cui si lavora o si aspira di lavorare. I nostri corsi si sviluppano in modalità one to one o con servizi e-learning.

Federica Michilli
Psicologa | Consulente HR
Psicologa e Consulente HR, libera professionista con una forte passione per l'Orientamento professionale e le Neuroscienze. Mi occupo di supporto nella fase di ricerca e selezione del personale, implementazione di progetti finalizzati al reinserimento occupazionale e di valutazione neuropsicologica per difficoltà cognitive. Nel tempo libero mi piace scoprire posti nuovi, stare a contatto con la natura ma, in alcuni momenti, un foglio e una penna sono i miei più validi alleati.
Mauro Minniti
HR & Talent Management System
Laureato in economia aziendale, sono esperto di marketing. Ultimamente mi sono appassionato al fattore People come generatore di vantaggio competitivo e di esecuzione di una eccellente customer experience, focalizzandomi sull'analisi delle soft skills e sull'importanza del feedback in azienda e in ambito retail.
Angelo Storari
Coaching & Formazione
Angelo Storari, docente senior, Mental Trainer e Istruttore di tecniche di Psicologia del Benessere, Esperto e Docente di Bioenergetica, Coach Professionista, Vicepresidente Associazione SEI (Scuola Eccellenze Italaiane) co-realizzatore del metodo CREA e fondatore di CREA Coaching & Formazione. Si occupa da 30 anni di sviluppo personale e potenziale umano. Dal 1992 al 2001 membro della Protezione Civile nel management delle emergenze. Partecipando a missioni di soccorso in scenari d’emergenza in Italia e all’estero, teatri bellici, (guerra dei Balcani), incarico che gli è valso un’onorificenza del Ministero degli Interni. Responsabile di progetti di Cooperazione Internazionale con i paesi in via di sviluppo (PVS), collabora con Organizzazioni Non Governative (NGO) tra le quali Green Cross Italia (italian chapter Green Cross International fondata da M. Gorbaciov).
Roberto Marra
HR Business Development Support
Laureato in Giurisprudenza e specializzato in HR, mi occupo di progettazione, erogazione e gestione di percorsi formativi, per lo sviluppo di competenze manageriali e tecniche, e di interventi di organizzazione aziendale. Ho maturato esperienza, in qualità di Responsabile, docente e tutor, nell'ambito di interventi formativi con metodologia esperienziale.
RecruitiX
Avviciniamo i candidati e i dipendenti alle aziende
Siamo una HR Media Agency e applichiamo un approccio basato sui dati utilizzando strumenti, tecnologie e tecniche non convenzionali, per sfruttare il potenziale ancora inespresso nelle aree delle risorse umane e del recruiting. Il nostro HR Tech Lab è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni e tecnologie, finalizzate alla ricerca dei migliori candidati e del loro coinvolgimento. Vogliamo avvicinare candidati e dipendenti alle aziende.
Gian Luca Rosso
PhD in psicologia, neuroscienze e statistica medica, medico e ricercatore indipendente. Vive a Cuneo e lavora sia come Medico del Lavoro consulente ed esperto in salute e benessere nei luoghi di lavoro, sia come Medico del Servizio di Emergenza Sanitaria (118) del Sistema Sanitario Nazionale. Autore di numerosi studi scientifici, capitoli e manuali dai contenuti medici e psicologici e, della collana "Le mie soft skills" (https://www.amazon.com/author/gianlucarosso). È autore de "https://www.lemiesoftskills.com/", portale dove condivide centinaia di tecniche per lo sviluppo e il miglioramento delle soft skills.
Mario Rigoldi
Consulente / Formatore
Mario Rigoldi, 52 anni, Consulente del Lavoro e Aziendale, Formatore iscritto al Registro dei Formatori Professionisti AIF Dal 1990 esercito la libera professione di Consulente del Lavoro e Aziendale, sono iscritto al n. 362 dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Sassari e mi occupo di ricerca e selezione del personale, valorizzazione delle risorse umane, amministrazione del personale, organizzazione e fiscalità di impresa. Come formatore a tutt’oggi ho svolto oltre 2000 ore di docenza in aula collaborando con le Agenzie e gli Enti Formativi più rappresentativi del territorio e con alcune Agenzie Formative della penisola ( RSO – Milano, Ass.For. Piemonte, ecc); ho partecipato in qualità di relatore a diversi seminari su: “il lavoro al tempo dei social”, “web reputation”, “social recruiting e, networking on line”, “uso dei social network (linkedin e fb) come strumento di ricerca occupazionale”, “soft skills e loro importanza nei processi di selezione del personale”, “la comunicazione come strumento per far crescere la propria attività lavorativa”, “come realizzare un video e come scrivere un articolo”, “l’evoluzione della comunicazione del libero professionista”, ecc. Consulente Tecnico D’ufficio presso il Tribunale di Sassari, ho dato e continuo a dare il mio contributo nelle istituzioni di categoria: attualmente sono tesoriere della Unione Provinciale ANCL (sindacato Unitario di categoria) di Sassari, sono stato Revisore dei conti per due legislature presso l’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Sassari, e attualmente sono Presidente del Collegio dei Revisori presso lo stesso Ordine. Ho una laurea in Scienze Giuridiche indirizzo “Consulente del Lavoro” e sono iscritto al corso di laurea magistrale in “relazioni di lavoro” presso l’Universita di Modena/Reggio Emilia dipartimento di economia Marco Biagi. L’attività di formatore, che esercito da 25 anni, si è concentrata su queste discipline: amministrazione del personale; disciplina previdenziale e contrattuale; contabilità; assistenza imprenditoriale; tecniche di ricerca occupazionale; profili normativi, fiscali e previdenziali nella gestione del personale; legislazione del lavoro; disciplina del rapporto di lavoro; contrattualistica-ccnl diritto del lavoro; politiche attive del lavoro; diritto del lavoro e diritto sindacale; assistenza alla stesura business plan; assistenza alla costituzione impresa; consulenza del lavoro, organizzazione e gestione del personale; competenze digitali; economia aziendale.
Mariarosaria Calace
HR Consultant
Laureanda in Management of Human Resources and Labor Studies presso l’Università Statale di Milano, un corso di laurea internazionale specialistico per il settore delle Risorse Umane tenuto interamente in lingua inglese. Precedentemente ha studiato Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e nell’ambito del progetto Erasmus ha vissuto per un anno in Norvegia studiando presso l’Universitetet i Agder. Nutre un profondo interesse per la Gestione e lo Sviluppo delle Risorse Umane, è appassionata di psicologia e neuroscienze, ama comprendere i meccanismi della percezione umana e del comportamento degli individui all’interno dei contesti organizzativi. Adora viaggiare e confrontarsi dialetticamente con persone di cultura, nazionalità ed estrazione diverse. Ha iniziato nel 2019 un percorso di formazione in consulenza manageriale presso Alveria S.r.l.
Danilo De Lumè
HR lover
Mi chiamo Danilo De Lumè, mi definisco un HR lover avendo maturato circa 12 anni di esperienza in questo settore, ho potuto nel tempo affrontare professionalmente tutti i temi legati al mondo delle HR. Sono un consulente del lavoro e socio di AIDP Puglia, mi occupo di gestione e sviluppo del personale, performance, recruiting e selezione, HR Analytics, e relazioni sindacali. La mia missione è portare le pratiche di HRM anche alle piccole aziende e di diffondere la cultura della gestione strategica delle Risorse Umane!
PEOPLEwellBe
Risorse Umane e Benessere Organizzativo
PEOPLEwellBe Risorse Umane e Benessere Organizzativo osserva come Mission il miglioramento della vita del lavoratore in azienda, attraverso progetti di Wellbeing, Assessment & Training, Education & Welfare che favoriscono lo sviluppo e le potenzialità delle Risorse umane, la Salute psicologica e la promozione del Clima e del Benessere organizzativo.
Geremina Leva
Mi piace pensare che l'azienda possa diventare un mondo perfetto!
Gianluca Segala
Head Hunter - Consulente HR
Sono Gianluca Segala, ho 28 anni, e opero come consulente HR con focus sui profili tecnico - ingegneristici. Dopo la laurea in Scienze Filosofiche ottenuta nel 2015, ho trascorso 7 mesi di studio-lavoro nel Stati Uniti, in California con esattezza. Al mio rientro, ho lavorato per circa un anno come consulente alle vendite presso un concessionario. A seguito di quest'esperienza, ho intuito la mia passione professionale. Da 3 anni lavoro presso società di Head Hunting, prima in Randstad Professional e poi in Spring Professional, divisione di Ricerca e Selezione di profili specializzati di Adecco Group.

Debora Spaliviero
Consulente HR e Career Coach
Sono Debora Spaliviero, consulente in libera professione nell'ambito delle Risorse Umane, e Career Coach individuale. Mi sono specializzata in Welfare HR in una multinazionale italiana, e mi sono appassionata ai temi del benessere nell'ambiente di lavoro e della work-life balance. Nelle mie esperienze di lavoro in azienda e consulenza, e nei contatti professionali maturati in questi anni, ho avuto modo di approfondire da vicino, tra gli altri, i temi della realizzazione nel lavoro, della crescita professionale, della gestione dello stress e della prevenzione del burnout. Tutto questo si è concretizzato nel 2019 in @SvoltaJob: il mio servizio di Consulenza di Carriera.

Daniel Baun
HR Manager @Trendhim
Manager delle risorse umane presso Trendhim. Autore del libro “Heartcore Business” sull’importanza di fare la differenza anche sul lavoro.
Fabio Salvi
HR Manager presso FlixBus
Lavoro da 15 anni nelle Risorse Umane, sia in start-up, che in multinazionali, sia in start-up che sono diventate multinazionali (!), insomma ovunque si condivida la visione che prendersi cura delle Persone, della loro crescita e della loro felicità, sia il modo migliore per prendersi cura del business, oltre che un imperativo etico.
Antonella Veccia
Learning Designer
Learning Designer specializzata nella progettazione di corsi on-line in varie discipline e settori, ho maturato la mia esperienza lavorativa in Inghilterra dove vivo e lavoro da piu' di vent'anni. Ho progettato percorsi formativi per aziende internazionali e voglio condividere la mia esperienza e le mie competenze sulla formazione digitale con gli esperti di HR. Spero di poter essere utile a che si occupa della formazione del personale a districarsi tra la sempre crescente e spesso complicata offerta di soluzioni per il training digitale.
Beatrice Suardi
Inasoft
Appassionata di tecnologia e marketing, mi occupo dello sviluppo internazionale di Inasoft, società sviluppatrice di software per il recruiting.
Alessandro Palmieri
Studente
Amante della lettura e delle interazioni sociali, le mie passioni spaziano dall'informatica all'attività fisica. Un mio primo obiettivo è quello di concludere un percorso formativo universitario economico aziendale.
CanaleFormazione.com
La formazione è un mondo vasto che coinvolge persone, professionisti, aziende. Le novità si rincorrono. Le opportunità si moltiplicano. CanaleFormazione.com è il network italiano che aiuta a fare ordine, con informazioni e approfondimenti sul vasto mondo della formazione.

Nicolò Rossi
Content Marketer & Italian Country Manager at Factorial
Content Marketer & Italian Country Manager per Factorial, una SaaS dedicata alla soluzione dei problemi delle Risorse Umane delle piccole e medie imprese, attraverso Software di Gestione HR completamente gratuito.
Pagina aziendaleSito aziendale

Veronica Tonnicodi
HR Generalist
Passionate HR professional experienced in GDO and Tourism. Involved in all HR functions, I support the deployment of HR strategies and management. My aim is to help keeping the optimal balance in employee-employer relationship, that is a pillar of a culture that emphasizes quality. Strongly interested in labour law, recruitment and people development, I'm broadening my expertise also opening to those tools with deep impact on HR, such as digital and communication.

Corrado Giraudi
Direttore Organizzazione Commerciale
Direttore Organizzazione Commerciale con una significativa esperienza maturata in una multinazionale operante nel settore dei beni di largo consumo. Durante il mio percorso professionale mi sono occupato anche di Logistica di approvvigionamento, sviluppo rete retail, business development e progetti Corporate Social Responsability.
PreventiviHR.it
HR Marketplace
PreventiviHR.it è il portale italiano specializzato a favorire l'incontro tra Domanda e Offerta di tutti i Servizi e Prodotti dedicati a migliorare l'intero ciclo di Gestione delle Risorse Umane.
Jessica Micelli
Formatore aziendale e consulente sviluppo organizzativo
Ritengo che le persone siano un dono per l'azienda, per questo motivo ho deciso di specializzarmi nello studio delle risorse umane e delle dinamiche relazionali aziendali. Laureata in Strategia Management e Controllo profilo organizzativo e risorse umane attualmente consulente organizzativa in una PMI.
Anna Francesconi
Teacher of Italian for foreigners and English for Italians
Sono laureata in lingue (laurea vecchio ordinamento) all'interno della Facoltà di Lettere e Filosofia di Pavia. Ho un'esperienza ultratrentennale nel settore della didattica. Mi propongo sia come insegnante di italiano per stranieri e di inglese (anche Business English – livello base) che come esperta linguistica all'interno di aziende. Ho anche un diploma di interprete traduttrice di francese presso la scuola "Silvio Pellico" di Milano.Ho partecipato a seminari, convegni molto frequentemente per mantenermi aggiornata. Ho insegnato presso Università (Pavia e Bocconi per lunghi periodi) e Centri di ricerca quali il CNR (inglese) e CCR (conosciuto come EURATOM di Ispra) oltre che per conto di numerosissime scuole private sia in sede che in aziende e da ottobre a dicembre 2018 ad una dirigente straniera in un’azienda di Assago (MI), sia come insegnante di italiano che come esperta linguistica. Sono residente a Milano.
Erika Baldi
Human Resources Administration
Neolaureata in Comunicazione d'Impresa e Politiche delle Risorse Umane, dopo un periodo di praticantato in Consulenza del Lavoro ho deciso di approfondire le mie conoscenze nel campo della Gestione delle Risorse Umane.
Dario Cavalli
Relazioni Industriali, Gestione del personale, contenzioso, Privacy Manager
Lavoro nel campo delle relazioni industriali in Avio SpA. Sono responsabile delle relazioni sindacali e mi occupo di diritto del lavoro, privacy, contenzioso e gestione del personale.
Linkedin
GEMA Business School
GEMA Business School è un'impresa di consulenza e formazione nata nel 1982. Da oltre 30 anni realizza programmi di formazione manageriale per conto di persone ed organizzazioni a livello nazionale ed internazionale. L’ampia offerta di Master Post Laurea, di programmi Executive per imprenditori e manager e programmi Corporate per imprese pubbliche e private, realizzati anche in lingua Inglese e Francese, fanno della Business School una delle realtà tra le più dinamiche e significative nel panorama nazionale. Da sempre siamo una voce distintiva e qualificata nel campo della formazione per la valorizzazione dei talenti, lo sviluppo delle competenze, la crescita di persone ed organizzazioni. Il forte legame con il mondo delle aziende e dell’associazionismo imprenditoriale, l’offerta di programmi formativi di eccellenza, la Faculty di profilo internazionale, i riconoscimenti e gli accreditamenti ottenuti nell’ambito della formazione manageriale, sono solo alcuni degli elementi, che portano a considerare GEMA Business School, come una scelta di eccellenza nel panorama delle scuole di management italiane.
Antonio Cecere
The Organizer Business & Coach
Dal 2011 sono un business e organizer coach professionista. Ho sviluppato le mie expertise specialistiche grazie agli anni in azienda che mi hanno dato visione, all’ascolto che mi ha dato conoscenza e riflessione e a una lunga formazione in continuo aggiornamento. Credo fortemente nel potenziale che ogni manager, professionista e imprenditore ha a disposizione per raggiungere importanti risultati professionali e anche personali. Ideatore dell’Ufficio della Resilienza® e di Natura di Manager®, non mi sono mai voluto innalzare a guru o a professore. Il mio è un approccio orizzontale: fianco a fianco dei miei clienti in un percorso onesto e trasparente, per riscoprire le abilità, riconoscere ed affrontare il potenziale e migliorare le performance.
Silvia Mauri
Leadership & Development Consultant
Leadership & Development Consultant con un solo credo : Change happens when you do things differently! Con il progetto Dream Big HR inseguo il sogno di un HR che si reinventa, si rinnova e accetta le sfide. La formazione che propongo in aula è Micro, Personal, Emotional.
Pasquale Malara
Recruiter / Assistant
Pasquale Malara nasce a Reggio Calabria nel 1990. Laureato in scienze sociali, consegue il master in economia e diritto per la gestione delle risorse umane nel 2018. Collabora come consulente esterno con aziende e privati in ambito di recruiting e pianificazione strategica.
Sabrina Sicari
Project Manager, Formatrice, Progettista e Attuatrice Politiche del Lavoro
Specializzata in progettazione formativa e sistemi di valutazione dei processi e delle competenze, ha approfondito gli studi con il diploma di specializzazione in Multimedialità e didattica (Università di Padova) e il Master in Progettazione e Valutazione dei processi formativi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza). Ha sviluppato la propria formazione sul campo presso lo stabilimento Fiat Auto di Melfi prima, ISVOR Fiat di Torino e Pomigliano d’Arco (NA) dopo. Oggi supporta imprese private e pubbliche nei seguenti ambiti di attività: -Project management -Instructional design -Analisi dei processi aziendali e progettazione piani di sviluppo organizzativo e delle competenze -Analisi e bilancio delle competenze -Progettazione azioni di politica attiva del lavoro ed attuazione piani di intervento -Progettazione e Gestione piani formativi per lo sviluppo del personale -Progettazione e sviluppo piani di monitoraggio, controllo e valutazione dei processi aziendali e delle performance lavorative -Selezione e Gestione risorse umane -Progettazione piani di sviluppo finanziati da Fondi Paritetici Interprofessionali -Formazione in veste di formatore sui seguenti temi: pianificazione strategica, organizzazione aziendale e del lavoro, project management, formazione formatori, progettazione piani di sviluppo identità e comunicazione aziendale, tecniche di scrittura e presentazione di un progetto, comunicazione, motivazione e valorizzazione del sè, orientamento al lavoro e allo sviluppo professionale.
Fabio Mercanti
Autore del libro "Multipotenziali. Chi sono e come cambieranno il mondo del lavoro" (Ultra 2018) e del blog multipotenziali.it è stato il primo in Italia ad approfondire il tema della multipotenzialità. È ospite e organizzatore di eventi sull’argomento. Da buon multipotenziale si divide tra diverse attività lavorative. Nel 2016 è stato pubblicato il suo romanzo "Operatori", un confronto generazionale sul lavoro.
Elena Iovino
HR Recruiter
Laureata in Giurisprudenza nell'aprile 2013 presso l’Università degli Studi di Bergamo ha svolto la pratica forense presso uno studio legale di Bergamo e successivamente si è occupata, quale libera professionista, di questioni inerenti sia il diritto penale sia il diritto civile. A gennaio 2018 ha conseguito il diploma di Master di I° livello in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, con votazione di 110 e lode. In questo contesto ha elaborato un Project Work dal titolo "La formazione finanziata: analisi dello strumento e dell'utilizzo nelle pmi bergamasche" ed una tesi dal titolo "Human Resources in supporto al cambiamento organizzativo", quale analisi di come la funzione HR può intervenire nelle diverse fasi di un processo di cambiamento organizzativo, ponendo attenzione al comportamento degli individui che compongono l’organizzazione, anche attraverso la disamina dei dati raccolti dall’associazione Assochange. Ha successivamente svolto uno stage come HR addetta alla ricerca, selezione e gestione del personale presso una rinomata Agenzia per il lavoro.
InsideOut
Your Training Experience
InsideOut è una società di formazione specializzata nello sviluppo dell'efficacia individuale e organizzativa. Realizza progetti di formazione e di coaching capaci di liberare il potenziale delle persone e di migliorarne i risultati professionali. Fornisce supporto e soluzioni specifiche per trasformare le aziende in ambienti di lavoro eccellenti. Grazie a metodologie esclusive, didattica all'avanguardia e trainer certificati, InsideOut è per i suoi clienti un sicuro punto di riferimento per la crescita dei propri collaboratori.
Valentina Cocozza
Human Resources
Laureata in giurisprudenza in diritto del lavoro, appassionata di psicologia, benessere, percorsi professionali e welfare lavorativo. Attualmente consulente HR presso società di formazione selezione e consulenza.
Costanza Gallina
Lumenidea
Fondatrice di LumenIdea, formatrice in comunicazione, progettista di percorsi di prevenzione dalla sindrome di burnout e career coach. Collaboro con la Dott.ssa Margherita De Zuani: laureata in Sc. e Tecniche Psicologiche con una formazione specifica in valutazione e prevenzione del benessere e progettista di percorsi di prevenzione dalla sindrome di burnout. Ho fondato LumenIdea nel 2017, il focus del progetto è il benessere psico-relazionale delle persone e dunque delle risorse umane che lavorano nelle organizzazioni, in azienda, nei servizi del sociale.
Denise Carulli
Denise Carulli, nata a Bari il 15/08/1989 e laureata magistrale presso l’Universitá di Torino in Lingue per la Comunicazione Internazionale. Amante dei viaggi, dello sport e della musica. Creativa, curiosa e dedita al suo lavoro di marketing e comunicazione. Nonostante i ritmi frenetici giornalieri, trova sempre tempo per seguire il Bari, squadra di calcio di cui è da sempre tifosa, ed allenarsi per gareggiare, assecondando la sua passione per il nuoto. Il suo motto: “Nessun ostacolo è troppo grande, tutto dipende dalla motivazione che hai e dall’impegno che ci metti per superarlo”.
Solco Srl
formazione - consulenza
Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali
Alessandra Casablanca
International HR Administrator
Alessandra è un’appassionata di ricerca e selezione, career coaching e valorizzazione delle risorse interne. Con una mind-set aperta e multiculturale ha sempre vissuto in bilico tra la voglia di portare le sue radici fuori e il bisogno di assorbire quanti più stimoli possibili dal mondo multietnico in cui viviamo. Ha vissuto tra Roma e Londra per diversi anni, improntando la sua vita sul superamento dei limiti e sul perseguimento degli obiettivi che più la rendono entusiasta della sua vita professionale. Alessandra è fermamente convinta che grazie a questa professione, abbia un grosso privilegio: rendere felici le persone e contribuire al loro bisogno di autorealizzazione – il più alto e nobile secondo la piramide di Maslow.
Linkedin
Alessandro di Pasquale
HR | Recruiting, Employer Branding, Training & Development
Sono un giovane professionista HR con una forte motivazione ed entusiasmo verso tutte le attività che compongono la catena del valore HR. Grazie alle mie esperienze lavorative ho avuto la possibilità di sfidare me stesso in tutte le attività HR e questo ha permesso di aumentare la mia passione e curiosità. Un’altra passione che mi caratterizza è il mio amore per la pallacanestro, gioco a livello agonistico e a 16 anni ho fatto il mio esordio in serie A con la squadra della Virtus Roma.
Linkedin
Jobbydoo
motore di ricerca lavoro
Jobbydoo.it è un motore di ricerca lavoro rapido, gratuito ed efficace. Ogni giorno indicizza e seleziona per gli utenti centinaia di migliaia di offerte da più di 1.000 siti di lavoro locali e nazionali. Jobbydoo consente di trovare offerte di lavoro in maniera semplice e veloce, offrendo un servizio sempre aggiornato. Gli annunci organizzati in modo semplice e intuitivo, e numerosi filtri aggiuntivi permettono di selezionare rapidamente le offerte di interesse, ad esempio le offerte di lavoro in ambito HR. Il blog di Jobbydoo è la nuova sezione dedicata ai consigli su curriculum, colloquio e carriera: contiene guide semplici e complete per aiutare chi cerca lavoro e si deve inserire nel mercato lavorativo.
Romina Attianese
HR
Entusiasmo e determinazione sono le mie principali motrici nel lavoro, così come nella vita. La CORRETTA gestione e amministrazione delle risorse umane (e non numeri) costituisce la vera sfida per chi come me opera nel settore HR. Ho lavorato in diverse realtà aziendali, esperienze professionali ed umane, che mi hanno permesso di acquisire un background della normativa in materia di diritto del lavoro e degli strumenti ad essa dedicati.
T&D
Training & Development
T&D Training & Development è una società di consulenza che lavora da anni nel campo dello sviluppo del personale su temi soft, affiancando le aziende nell’individuazione, progettazione e attuazione di piani di sviluppo per il personale di tutti i livelli aziendali, negli ultimi anni T&D si è focalizzata su strategie organizzative che supportino il cambiamento, la riorganizzazione ed il riposizionamento delle risorse umane in parallelo ai cambiamenti economici e di business dei propri clienti. Il punto di forza di T&D è la capacità di lavorare efficacemente sulle dinamiche relazionali, di qualsiasi natura siano ed a qualsiasi livello aziendale: team, livelli inter-funzionali, manager e collaboratori, reti vendita…., lo strumento che permette di gestire al meglio le differenze relazionali è MBTI rappresentato in esclusiva per l’Italia da T&D.

ADV

video corsi online

FF Consulting
Consulenza HR
FF Consulting è una società di consulenza specializzata nella gestione e amministrazione del personale.  A partire dal 2013 abbiamo ideato l’innovativo servizio di Responsabile delle Risorse Umane in Outsourcing. Il servizio si rivolge ad Aziende dai 20 ai 120 dipendenti, che si trovano nella condizione di dover affrontare in modo professionale le tematiche relative alla gestione e allo sviluppo dei propri collaboratori, ma le cui dimensioni non giustificano ancora l’assunzione full time di un professionista. Si tratta di un professionista esperto di gestione Risorse Umane che, presente in azienda con cadenza settimanale, o bisettimanale, in base alle dimensioni, entrerà a far parte del team aziendale e si occuperà in prima persona delle attività legate al personale.

Fairplace
Outplacement - Career Management
Siamo i Professionisti dell'Outplacement e del Career management Fairplace è un marchio storico dei servizi di ricollocazione professionale. Affianca le aziende in fase di ristrutturazione e riorganizzazione e le persone che desiderino intraprendere un nuovo percorso professionale. Alla base dei valori di Fairplace c'è la convinzione che in un contesto dinamico e complesso come quello dell'attuale mercato del lavoro, sia fondamentale confermare e rafforzare un'etica solida. Fairplace sviluppa progetti innovativi sia nel servizio individuale sia nei grandi progetti di ricollocazione collettiva. Un ampio network di aziende e specifiche partnership istituzionali ci consentono di raggiungere risultati che incontrano la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.
Riccardo Parigi
Must Srl
Formatore, Coach, Stratega di comunicazione, Crisis Manager. Mi occupo di comunicazione e relazioni con il territorio per industrie chimiche, petrolifere, cementerie e smaltimento rifiuti. Abbatto muri, costruisco ponti

Fabrizio Benassi
BBF&Partners
Aiuto le organizzazioni a migliorare competenze, attitudini e motivazione al miglior costo/beneficio. BBF&Partners fornisce supporto e consulenza per la realizzazioni di progetti organizzativi per la valorizzazione del capitale umano. Servizi per lo sviluppo, staffing, compensation & benefit, produttività e ristrutturazioni. BBF&Partners crede in un servizio di qualità, senza compromessi, grazie alla semplicità, alla tecnologia, alla professionalità dei consulenti, dei partner e alla flessibilità dei servizi offerti, da fruire in base alle esigenze del cliente. La passione per il nostro lavoro e per l’eccellenza sono garantite.
websitelinkedintwitter

Business Web Apps
Software HR
Business Web Apps è un’azienda italiana con sedi a Londra e Torino che fornisce un software di nuova generazione in cloud denominato HR-Assistant. HR-Assistant semplifica la gestione del personale consentendo di svolgere in modo più efficiente tutte le attività da un’unica piattaforma. Anagrafiche del personale, gestione documentale, presenze, gestione ferie e assenze, trasferte e note spese, rendicontazione delle ore lavorate, formazione e sviluppo, straordinari, reperibilità, export di dati per il Payroll sono le principali funzionalità del prodotto. Tutti i dipendenti dell’azienda interagiscono con il sistema, ciascuno secondo il proprio ruolo, svolgendo i propri compiti e procedure, contribuendo così all’aggiornamento delle informazioni e all’avanzamento dei processi.Il software HR-Assistant è stato utilizzato in produzione dal 2012 da centinaia di utenti caratterizzandosi per i risultati conseguiti nell’aumento dell’efficienza e della qualità dei processi HR.
WebsiteLinkedin
Crea
Coaching & Formazione
Il Metodo Crea™ nasce da oltre 25 anni di esperienza nella formazione, nella leadership, nel coaching e nella peak performance. Gli ideatori sono Angelo Storari e Giovanni Magni. Crea™ Coaching & Formazione è composta da un team di professionisti multisettoriale e offre competenze qualificate, con l’apporto di esperienze e conoscenze differenti, in quanto crediamo che diversità e continua auto formazione siano punti di forza che ci rendono unici in ciò che facciamo. Collaboriamo con aziende private o pubbliche, professionisti, atleti, associazioni, scuole e soggetti privati. Alcune delle nostre aree di competenza sono: - Coaching aziendale, manageriale, team coaching - Risorse Umane - Comunicazione - Leadership aziendale/personale - Self empowerment e peak performance - Gestione dello stress e prevenzione del burn out professionale (esperibile in ambito ECM) - Change Management - Commerciale/Vendite e post vendita - Relazionale - Life Coaching
Website
Skill Risorse Umane
Skill Risorse Umane offre servizi di executive search, outplacement, assessment center, formazione, coaching, analisi di clima, valutazione del rischio, stress lavoro-correlato, valutazione delle prestazioni, sistema delle competenze, total reward e sistemi di incentivazione. L’azione integrata delle nostre skill consente una consulenza HR a tutto tondo che genera efficienza e competitività per i nostri clienti. Rispondiamo alle necessità di sviluppo e di valorizzazione delle risorse umane dei nostri clienti, attraverso una struttura organizzativa divisionale, in grado di fornire un servizio specialistico nelle macro aree selezione, formazione e consulenza. Autorizzati dal ministero del lavoro alle attivita’ di ricerca e selezione e di outplacement. Accreditati dalla regione lombardia per i servizi di formazione. La qualità della nostra presenza sul mercato e’ certificata uni en iso 9001 2008.
Gruppo RTS
Gruppo RTS è un network di società certificate ISO 9001:2008, specializzate nello sviluppo aziendale e nella formazione finanziata tramite i FONDI INTERPROFESSIONALI. Presente su tutto il territorio nazionale con uffici in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana, attraverso un team di PROFESSIONISTI opera per sviluppare e favorire le competenze aziendali sostenendone la crescita tramite attività di FORMAZIONE & CONSULENZA.

ADV


maam U
la maternità è un master
Dalla formazione in aziende come Luxottica e Ikea a un libro edito da Bur (Maam. La maternità è un master che rende più forti uomini e donne, 2014), oggi maam è anche maam U: primo percorso digitale al mondo che valorizza la palestra naturale della maternità per allenare competenze soft, preziosissime in qualsiasi ruolo professionale, come la capacità di ascolto, la gestione del tempo e l’empatia.  In meno di un anno maam U è stato scelto da 15 aziende tra cui UBS, Accenture, Zurich, Unicredit, a2a, Fastweb, Unilever e dalla Provincia di Trento. Il programma ha raggiunto oltre 150 città in 4 diversi continenti (Regno Unito, Irlanda, Svizzera, Francia, Germania, Australia, Vietnam, Stati Uniti) e oltre 1.500 donne si sono iscritte al percorso online.Richiesto dalle aziende che stanno utilizzando la piattaforma, il percorso dedicato ai papà risponde anche ai cambiamenti in atto nella nostra società dove i padri sono sempre più attivi nella cura dei figli.

Cezanne
SOFTWARE HR
Con sede centrale a Londra, Cezanne HR fornisce un innovativo software cloud-based per la gestione risorse umane utilizzato da migliaia di utenti in più di 30 Paesi. Amministrazione dei dati, gestione ferie e assenze, pianificazione della formazione e valutazione di competenze ed obiettivi, reportistica sulla forza lavoro e comunicazione aziendale, tutte le funzionalità necessarie per gestire le HR in modo semplice ed efficiente, sfruttando appieno i benefici del cloud. Cezanne HR è presente in Italia con una sede a Bologna e una rete di partner per supportare al meglio i propri clienti su tutto il territorio nazionale.
Website

Make it so
formazione e consulenza
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell’ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e privati e professionisti che vogliono sviluppare la loro carriera. Il nome Make it So deriva dal verbo “to make”: è una spinta all’azione e alla messa in gioco dell’individuo, alla presa di decisione istantanea, un’esortazione ad agire e a non aver paura delle proprie scelte, se davvero sono quelle in cui si crede. Make it So offre una formazione che mette in moto velocemente il tuo Business. Per questo motivo la filosofia fondante di Make it So è di essere vicino alle persone, ascoltare i loro bisogni e supportarli nella scelta e nell’azione per promuoverne lo sviluppo. Ciò che proponiamo ai nostri clienti è fornire una consulenza mirata al contesto specifico, orientata al coaching e finalizzata alla formazione e allo sviluppo professionale delle risorse umane presenti in azienda.
IDC - International Data Corporation
Ricerche di mercato
IDC is the premier global provider of market intelligence, advisory services, and events for the information technology, telecommunications and consumer technology markets. IDC helps IT professionals, business executives, and the investment community make fact-based decisions on technology purchases and business strategy. More than 1,100 IDC analysts provide global, regional, and local expertise on technology and industry opportunities and trends in over 110 countries worldwide. For 50 years, IDC has provided strategic insights to help our clients achieve their key business objectives. IDC is a subsidiary of IDG, the world's leading technology media, research, and events company.
Daniela Daniela Pellizzari
Specialista in amministrazione del personale e consulenza giuslavoristica da più di 5 anni in studi professionali e in aziende medio-grandi, con esperienza anche nella formazione del personale. Appassionata di temi inerenti il diritto del lavoro, formazione e sviluppo del personale.
LinkedinTwitter

Cristina Lugano
HRM
HR & Communication Manager da oltre dieci anni presso una realtà multinazionale nel settore del packaging. Diplomata Counselor gestaltico presso Aspic di Genova e Business Coach presso SCOA. Nell'ambito aziendale mi occupo di: - Selezione del personale; - Formazione anche finanziata tramite FondoImpresa; - Talent management; - Comunicazione interna; - Relazioni sindacali; - Organizzazione aziendale; - Gestione del personale; - Coaching. Supportare i talenti nella loro crescita professionale e nell'interesse del business è il mio principale obiettivo.
LinkedinWebsite

ADV

video corsi online


Roberto Laera
FORM360
Professionista con oltre 15 anni di esperienza in ambito gestione risorse umane e formazione, ho collaborato con Enti e Società di importanza internazionale, valorizzando sempre al massimo le opportunità di business a favore dei clienti e supportando le organizzazioni nella crescita professionale, personale e competitiva. Ricerca, selezione e gestione delle risorse umane, project management di percorsi formativi complessi in ambito tecnico, delle soft skills e manageriali, assessment centre, analisi di clima aziendale. Ho consolidato la mia esperienza nell’analisi dei fabbisogni, nella progettazione e management di interventi formativi, con ricerca fondi di finanziamento sia nazionali che internazionali. Ho acquisito competenze negli ambiti di tutoring, programmazione, progettazione e rendicontazione di interventi di sviluppo nazionale ed internazionale, politica attiva del lavoro e della formazione professionale e manageriale. Ho maturato competenze ed esperienze anche in ambito della ricerca quali-quantitativa (Osservatorio del Lavoro della Provincia di Brindisi, Osservatorio del Lavoro della Provincia di Taranto, ecc.). Formatore dal 1993 per le tematiche inerenti la Comunicazione, Team Building, Outdoor Training, Business Game, Phone collection, Call centre, sessioni di assessment, sia con metodi tradizionali che con il Metodo LEGO Serious Play. Sono una persona dinamica ed uno strenuo sostenitore del lavoro di team, lavoro per obiettivi.

Christian Pedergnana
Responsabile Business Unit Together 
laureato in Scienze dell'Informazione (non sono un ingegnere). Coniugato, con due figlie (sono più digitale delle mie due post-millennials). Co-Founder SKYLAB ITALIA (mi occupo dal 1999 di sistemi HR, felicemente!). I miei hobby: corsa e montagna (non li mischio mai!)
WebsiteLinkedin

Dionilla Ceccarelli
Assistente di Direzione
Vive a Rieti, svolge la professione di Assistente di Direzione presso un importante multinazionale. Ha conseguito il certificato internazionale di Cultura e Lingua Russa all'Università Patrice Lumumba di Mosca. Regional Business Ambassador di Secretary.it. Finalista del PREMIO ADA 2016 #secretaryday con il decalogo dell’Assistente Social & Digital.
linkedintwitterfacebook

In-recruiting
Applicant Tracking System
In-recruiting è la piattaforma software per il recruiting efficace. Permette gestire il recruiting e la selezione dei candidati in azienda semplificando ogni fase del processo, dalla pubblicazione degli annunci all'organizzazione dei CV, fino ai colloqui per scegliere il candidato giusto. Il software è praticamente un CRM dedicato al recruiting (Customer Candidate Relationship Management), e permette di salvare e tracciare tutte le informazioni ed attività relative ai candidati. Con In-recruiting è possibile creare in pochi minuti una pagina Lavora con noi integrata con il sito aziendale e pubblicare annunci in oltre 36 Job board. In questo modo l’azienda ottiene visibilità e ha uno strumento per sviluppare il proprio Employer Branding e attrarre i migliori talenti.

Bruno Pacifici
Responsabile del reclutamento nel settore ICT , appassionato di nuove pratiche e la gestione delle risorse umane.
Linkedin
Adami & Associati
Recruitment Solutions
Adami & Associati è una società specializzata nella ricerca e selezione di personale qualificato, in Italia e all’estero. Siamo attivi da oltre quindici anni al fianco di multinazionali, Pmi, studi professionali e organizzazioni: con la nostra attività di HR recruiting abbiamo soddisfatto più di 3.000 clienti, che con i nostri servizi hanno potuto migliorare le proprie performance, ampliare i propri orizzonti di crescita e sviluppo, nonché il proprio rendimento e fatturato.
WebsiteLinkedinTwitter

Luca Baroni
Dal 1994 mi occupo di orientamento, formazione e sviluppo delle competenze. Inizio come Operatore inserimento lavorativo soggetti svantaggiati, poi, nel 2002, inizio l'attività di formatore e di operatore dell'orientamento. Dal 2005 svolgo bilanci di competenze. Insomma, ho passione sia per il mio lavoro...che per quello degli altri.

Roberto Santoro
Master in gestione del personale e ho gestito, in molteplici occasioni, diversi team occupandomi del raggiungimento dei risultati, della selezione e della formazione. Negli ultimi 4 anni mi sono occupato per conto di una controllata del Gruppo Telecom Italia S.p.A. della gestione di punti vendita, del recruiting e della formazione delle nuove risorse nell’area del Triveneto, ricevendo diversi riconoscimenti professionali. Come volontario ho organizzato grandi eventi sia nazionali che internazionali, occupando per due volte, come capo equipe, il ruolo di responsabile della struttura ospitante di autorità di alto livello e per sei anni in eventi internazionali occupandomi dell’accoglienza delle delegazioni straniere.

 

Jobrapido
motore di ricerca di lavoro
Jobrapido è il motore di ricerca di lavoro leader a livello mondiale. Azienda all’avanguardia, Jobrapido sta delineando una nuova modalità nell’online recruitment, per rivoluzionare il modo in cui le persone trovano lavoro. Jobrapido analizza e aggrega le offerte di lavoro sul web, per fare in modo che i candidati possano trovare i lavori in linea con le proprie aspettative. Grazie a una tecnologia pionieristica e a prodotti innovativi, Jobrapido mette in relazione le aziende con i migliori candidati e potenziali lavoratori. Fondato nel 2006, Jobrapido conta ora oltre 20 milioni di lavori pubblicati ogni mese, 35 milioni di unique user mensili e oltre 60 milioni di utenti registrati. Dal suo headquarter a Milano, Jobrapido è presente in 58 Paesi, e aiuta chi cerca lavoro a candidarsi per un ruolo in linea con le proprie aspettative, e chi offre lavoro a trovare il candidato adatto al ruolo. Da aprile del 2014, Jobrapido fa parte di Symphony Technology Group (STG).
Laura Liguori
Laura Liguori è la responsabile marketing di Coldwell Baker Frg&Partners. Scrittrice di numerosi articoli di psicologia del lavoro e gestione aziendale, ha insegnato all'Università della Tuscia di Viterbo Psicologia delle organizzazioni, Psicologia della Comunicazione e Psicologia dei Consumi. E' stata premiata dal gruppo Coldwell Banker Italy come migliore responsabile marketing & comunicazione d'Italia per il 2015.

 

Valentina Piccioli
onthecloud
Valentina Piccioli, Elearning and HR Analyst presso onthecloud.io una nuova realtà online gestita da un team internazionale indipendente con esperienza nelle Risorse Umane e nell’elearning. Onthecloud è il punto di riferimento per le aziende per scoprire i migliori software per le Risorse Umane e l’elearning. Pubblichiamo recensioni di software, White Paper, Analisi di mercato in 4 lingue.
Together HR
people are
Together è il software sviluppato interamente da SkyLab Italia per rispondere a tutte le necessità legate alla gestione del personale. Il nostro metodo fonda le sue radici nella co-progettazione, con coinvolgimento diretto dei clienti negli step di lavoro prototipali, allo scopo di consentire il pieno controllo sul piano di lavoro e la completa soddisfazione dei suoi requisiti qualitativi e funzionali. La sfida: diventare un player di riferimento nell’erogazione di soluzioni tecnologiche d’avanguardia per la gestione delle risorse umane, attraverso il modello SaaS (Software As Service).

Welfare Company
Welfare Company è la prima ed unica Azienda, a capitale interamente italiano, specializzata nell’allestimento e nella gestione dei servizi di supporto per il Welfare Pubblico, il Welfare Aziendale e il Welfare Territoriale. Principali ambiti operativi: – Emissione di Titoli di Servizio per Enti Locali, ASL, Onlus (Voucher Sociali, Buoni Bebè, Family Voucher, Buoni Acquisto) – Emissione di Voucher motivazionali per le Aziende (Voucher Incentive, Buoni Regalo e Voucher di conciliazione) – Creazione sul territorio di Reti di Punti di Servizio Affiliati – PSA – in ambiti diversificati e coerenti ai programmi di Welfare (commercio, servizi, Terzo Settore, privato sociale) – Soluzioni informatizzate per la rilevazione dei dati e la gestione dei servizi di assistenza domiciliare e residenziale – Consulenza operativa per la costruzione di Piani di Welfare Aziendale – Accordi-Quadro nazionali con le principali organizzazioni d’Impresa per l’accesso ai servizi di Welfare a condizioni agevolate – Gestione di programmi di flexible benefits su piattaforma web dedicata Welfare Company è una Società di QUI! Group S.p.A., leader del settore dei Titoli di servizio, dei sistemi di loyalty, del convenzionamento di merchant, della monetica e degli strumenti di pagamento con oltre 700.000 Clienti finali quotidianamente serviti.

Ginevra Villa
"Great culture doesn’t come from making great products. Great products come from an investment in culture" (Hugh MacLeod). Sono Responsabile del placement dei Master HR MACU Management per lo Sviluppo del Capitale Umano e Master MADIM Management e Digital Inovation dell'Università degli Studi Milano Bicocca.

Altamira
Nata nel 1999, Altamira è una azienda italiana con sede a Milano. Fornisce una suite di software per le risorse umane che supportano l’ufficio HR in tutte le sue attività. Erogate in cloud e del tutto personalizzabili, le soluzioni Altamira permettono di rendere più efficienti e tracciabili i processi di ricerca e selezione del personale, gestire la documentazione dei dipendenti, effettuare la valutazione di competenze e prestazioni, pianificare la formazione aziendale e tanto altro. Tra i suoi punti di forza spiccano la facilità d’adozione, il potente sistema di HR analytics integrato e la disponibilità di due figure di riferimento per ogni cliente
WebsiteLinkedintwitter

Gabriele Achilli
PTM NETWORK
Gabriele Achilli è Psicologo, Formatore e Consulente aziendale per PMI. Aiuta le persone a dare il meglio di se stesse, a riconoscere i propri talenti e a creare le condizioni per farli crescere. Lavora secondo un principio semplice: “La risposta alla crisi è nelle persone della tua azienda, perché è il TALENTO umano che genera il capitale economico”.
Daniele Burtoli
Consultant
Sono consulente per la divisione Professionals specializzata nella ricerca e selezione di middle e top management. All'interno del team Sales & Marketing, ho un focus sul Digital: profili corporate cross-industry, media agency, mondo start-up. On top, mi occupo della gestione (dalla selezione alla formazione) di una risorsa specializzata sul recruiting.

Teammee
Teammee è una soluzione di Zeta Social, società di Pat Srl del Gruppo Zucchetti, che sviluppa soluzioni innovative per migliorare la comunicazione e collaborazione aziendale, ottimizzando così la produttività del personale. Le persone hanno conoscenze, competenze, idee innovative ed esperienze da condividere per far crescere l’azienda e Teammee, la piattaforma di social collaboration, le aiuta a farlo, migliorando la qualità del lavoro. Teammee gestisce informazioni, persone, eventi, documentazione e contenuti in un unico ambiente condiviso.

Crea
Coaching & Formazione
Il Metodo Crea™ nasce da oltre 25 anni di esperienza nella formazione, nella leadership, nel coaching e nella peak performance. Gli ideatori sono Angelo Storari e Giovanni Magni. Crea™ Coaching & Formazione è composta da un team di professionisti multisettoriale e offre competenze qualificate, con l’apporto di esperienze e conoscenze differenti, in quanto crediamo che diversità e continua auto formazione siano punti di forza che ci rendono unici in ciò che facciamo. Collaboriamo con aziende private o pubbliche, professionisti, atleti, associazioni, scuole e soggetti privati. Alcune delle nostre aree di competenza sono: - Coaching aziendale, manageriale, team coaching - Risorse Umane - Comunicazione - Leadership aziendale/personale - Self empowerment e peak performance - Gestione dello stress e prevenzione del burn out professionale (esperibile in ambito ECM) - Change Management - Commerciale/Vendite e post vendita - Relazionale - Life Coaching
Website
Francesco Pascazio
Dopo aver terminato gli studi in Economia Aziendale con l’indirizzo in Consulenza del Lavoro, ha svolto sempre più approfondimenti nell’ambito delle risorse umane e del diritto del lavoro intraprendendo il percorso da Libero professionista. Nel corso degli ultimi anni si è specializzato nella consulenza in fase di avvio delle Start-Up facendo accedere le proprie assistite a canali di Foundraising alternativi come L’Europrogettazione nel settore giovanile, innovativo e del turismo.

Emanuel Benedetti
CHI SONO Sono una persona a cui piace sperimentare e realizzare con successo progetti innovativi e performanti. Dicono di me che sono una persona disponibile, sensibile e collaborativa. Un difetto? Essere un pessimo cuoco… Se fossi un motore? Sarei un turbo diesel che parte piano ma poi… Il mio motto? “Non è mai troppo tardi per cambiare e vedere le persone e le cose sotto una luce diversa”. DI COSA MI OCCUPO Progettazione, gestione dei progetti complessi ambito formazione aziendale per mezzo di risorse pubbliche / private… per clienti esigenti IL MIO PASSATO E LE ASPETTATIVE PER IL PROSSIMO FUTURO In relazione ai ruoli via via ricoperti quali – account | consulente formazione finanziata | sviluppo del business | scouting di opportunità e bandi di finanziamento – mi pongo obiettivi di crescita umana e professionale tramite: – una presenza mirata del mio “brand e valore” nell’universo dei social media aumentando il numero di contatti, lo scambio di idee/contenuti di tendenza nonché le opportunità di condivisione di progetti e risultati non solo nel mio ambito professionale bensì in altri settori affini e trasversali; – la co-progettazione | gestione | promozione di ambiziosi progetti – in ambito formazione | hr | sviluppo del personale – di multinazionali o aziende strutturate per i quali occorra reperire risorse, competenze e fonti di finanziamento anche a valenza internazionale.

ADV

video corsi online

Giovanni Sangiorgi
Head hunter
Head Hunter ed esperto di ricerca e selezione di personale. Ho lavorato come dipendente sia in grandi gruppi (Gruppo Ferruzzi, Gruppo Crif) che in piccole aziende. Nel 2000 ho coniugato la mia predisposizione alla selezione del personale con le nuove tecnologie collaborando alla creazione dei primi portali dedicati all’e-cruitment. Poi mi sono dedicato in proprio alla ricerca e selezione del personale alternando interventi di consulenza direzionale in azienda, risolvendo problemi legati alle risorse umane, all’organizzazione ed alle attività commerciali. Dalla fine del 2014 in parallelo ho lanciato il progetto trova-lavoro.info, una virtual ONG per aiutare chi cerca lavoro.
BadgeBox
BadgeBox Srls è una startup che si impegna nel migliorare ed ottimizzare i processi aziendali, ormai lenti ed obsoleti, sfruttando tecnologie innovative come mobile, social e cloud. Abbiamo sviluppato un'app, BadgeBox che ha lo scopo di velocizzare processi che causano perdite di tempo e denaro, migliorando così la qualità lavorativa.
Corrado Cingolani
HRM
Un uomo orgoglioso della sua voglia di Saper Essere e che fa dell’ascolto, dell’empatia, dell’accettazione e del rispetto, gli strumenti utili per provare a lasciare un segno del suo passaggio; un padre orgoglioso di sua figlia; un professionista appassionato delle relazioni e delle risorse umane.
Mattia Martini
Mattia Martini è Dottore di ricerca in Società dell’informazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal 2006 ricercatore del CRISP, Centro di Ricerca dell’Università di Milano Bicocca. Docente in Università per il corso in “Capitale umano e sviluppo aziendale” e coordinatore del Master in Management per lo sviluppo del capitale umano. Svolge come attività principali di ricerca, sia in ambito nazionale che internazionale, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, la sostenibilità e i servizi per il mercato del lavoro.
MELIUSform
Business school
La Business School MELIUSform, grazie all’esperienza nella formazione dei suoi soci e del suo staff, che risale al 1996, apporta un know-how unico nel mercato della formazione professionale e manageriale, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura d’impresa tra coloro i quali intendo investire nella propria crescita professionale e desiderano sviluppare competenze in linea con le esigenze e le richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Alberto Adesso
Senior Sales Account Gi Group
ADP
Employer Services Italia
ADP® (NASDAQ: ADP), Global HCM leader, conta più di 610.000 clienti in 104 paesi, propone soluzioni e servizi di Cloud computing che aiutano i Manager a gestire la loro risorsa più preziosa – le Persone, attraverso strumenti innovativi e servizi HR che le aiutino a governare il cambiamento in atto, tenendo conto anche dei nuovi elementi che oggi caratterizzano il rapporto tra aziende e dipendenti, quali flessibilità, work-life balance, smart working, nuove regole di ingaggio, gestione dei talenti.  ADP è presente a Milano, Torino, Bologna, Roma e Bari, conta su un team di 900 dipendenti e oltre mille e 100 clienti si avvalgono dei suoi servizi e soluzioni HCM. Completano l’offerta corsi di formazione mirati e un supporto immediato alle diverse esigenze tramite il Customer Care Service.  ADP Italia - Viale Giulio Richard, 5/A - 20143 Milano (MI)

Collabora anche tu a questo progetto Blog
Scopri di più

ADV

video corsi online