ADV
10 libri per Stimolare la Creatività durante le Vacanze Estive
di RisorseUmane-HR
Le vacanze estive sono finalmente arrivate, e con esse l'opportunità di rilassarsi e rigenerarsi. Durante questo periodo di minore stress, la nostra mente è libera di esplorare nuovi orizzonti e abbracciare la creatività. Per molti di noi, l'estate rappresenta un'occasione ideale per immergersi nella lettura e lasciarsi ispirare da nuove idee.
Sappiamo quanto lo stress possa ostacolare la nostra capacità di pensare in modo creativo e innovativo durante l'anno lavorativo. Le preoccupazioni e le pressioni quotidiane possono farci sentire intrappolati in una routine, rendendo difficile concentrarsi su nuovi approcci e prospettive. Tuttavia, durante le vacanze estive, quando ci concediamo delle pause, il nostro cervello ha la possibilità di rilassarsi e "resettarsi", aprendo la mente a nuove idee e spunti creativi.
E cosa c'è di più stimolante di una buona lettura per alimentare la nostra creatività? Proprio per questo motivo, abbiamo selezionato con cura dieci titoli di libri che, a nostro parere, possono essere una fonte d'ispirazione preziosa per generare nuove idee, anche da utilizzare al rientro.
I libri che vi proponiamo abbracciano una vasta gamma di temi e offrendo prospettive stimolanti. La lettura di opere di narrativa, saggistica e libri di crescita personale durante le vacanze estive può arricchire la nostra mente e fornirci spunti creativi per il futuro.
Sfruttiamo questi momenti di pausa per esplorare nuove fonti d'informazioni e lasciamoci ispirare dai mondi racchiusi tra le pagine di questi libri. Potranno generarsi nuove idee che si trasformeranno in progetti innovativi al momento del rientro in azienda. E se questo non dovesse accadere, avremo comunque avuto il piacere di leggere dei libri fantastici che ci avranno arricchito a livello personale e intellettuale.
Che le vacanze estive siano l'occasione per stimolare la nostra creatività.
Antifragile. Prosperare nel disordine
di Nassim Nicholas Taleb - Editore: Il Saggiatore, 2013
Questo libro offre una nuova visione del mondo. La prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane. Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come la libertà d'impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione. La chiave di tutto è l'antifragilità. Sappiamo che la nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l'incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili. Medicina, alimentazione, architettura, tecnologia, informazione, politica, economia, gestione dei risparmi: sono solo alcuni dei campi di applicazione pratica in cui Nassim Nicholas Taleb ci accompagna, con l'ironia e la verve polemica che lo hanno reso celebre. Attingendo da uno sconfinato repertorio di episodi storici, fenomeni biologici e naturali, curiose esperienze personali, unendo la logica alla scettica saggezza degli antichi e allo spirito pratico dell'uomo della strada, Taleb è riuscito nel tentativo di creare una guida eclettica, scanzonata e iconoclasta per orientarsi in un mondo imprevedibile e dominato dal caos, il mondo del Cigno nero.
Disponibile su AmazonI miti del nostro tempo
di Umberto Galimberti - Editore: Feltrinelli, 2009
Culto della giovinezza, idolatria dell'intelligenza, ossessione della crescita economica, tirannia della moda: sono alcuni dei miti di oggi che Umberto Galimberti passa in rassegna per smontarli e denunciarne la natura ingannevole, mostrando come i falsi miti siano in realtà "idee malate", non avvertite come tali, e quindi tanto più capaci di diffondere i loro effetti nefasti senza trovare la minima resistenza. Sono i miti del nostro tempo, le idee che più di altre ci pervadono e ci plasmano come individui e come società. Quelle che la pubblicità e i mezzi di comunicazione di massa propongono come valori e impongono come pratiche sociali, fornendo loro un linguaggio che le rende appetibili e desiderabili. I miti sono idee che ci possiedono e ci governano con mezzi non logici, ma psicologici, e quindi radicati nel profondo della nostra anima. Sono idee che abbiamo mitizzato perché non danno problemi, facilitano il giudizio, in una parola rassicurano. Eppure molte sofferenze, molti disturbi, molti malesseri nascono proprio dalle idee che, comodamente accovacciate nella pigrizia del nostro pensiero, non ci consentono più di comprendere il mondo in cui viviamo. Per recuperare la nostra presenza al mondo dobbiamo allora rivisitare i nostri miti, sia quelli individuali sia quelli collettivi, dobbiamo sottoporli al vaglio della critica perché i nostri problemi sono dentro la nostra vita, e la nostra vita vuole che si curino le idee con cui la interpretiamo.
Disponibile su AmazonEssere creativi in contenti complessi
Metodologie e strumenti di creatività per cogliere opportunità e generare idee e realizzarle
di Rino Panetti - Editore: Franco Angeli, 2020
Questo libro unisce gli strumenti della creatività con le logiche e le metodologie del pensiero sistemico e della complessità. Il risultato è un corpo solido, integrato e concreto di approcci con i quali: comprendere e arrivare al cuore delle sfide, affrontarle e vincerle; pensare e agire in modo diverso; generare idee nuove, sorprendenti e di valore; migliorarsi continuamente. In contesti sempre più complessi come gli attuali, occorre saper leggere e interpretare la realtà in modo profondo e approcci creativi per moltiplicare le possibilità e realizzarle. Il testo si propone come un vero e proprio laboratorio, nel quale il lettore diventa protagonista di un percorso di 20 lezioni esperienziali. Un linguaggio chiaro, coinvolgente e stimolante; oltre 50 tra metodologie da utilizzare ed esercizi; un racconto, che si dipanerà lungo l’intero libro, da vivere come un romanzo breve. Una lettura nell’esperienza e l’esperienza nella lettura. Un libro per chiunque voglia migliorarsi per affrontare con efficacia sfide sempre più complesse, uscire dalla sua zona di comfort e collocarsi sulla soglia del caos, il luogo delle possibilità.
Disponibile su AmazonLeadership e autoinganno. Come uscire dalla scatola
di The Arbinger Institute - Editore: Piccin, 2019
Vi ricordate da bambini il momento magico in cui aprivate la scatola per scoprire che regalo c’era dentro? L’emozione e la gioia nel vedere la sorpresa tanto aspettata? Leggere la terza edizione di Leadership e Autoinganno, a cura dell’Istituto Arbinger, vi farà rivivere quell’emozione piena di aspettative. Questo libro intenso e utile si apre con una serie di domande semplici e dirette rivolte al protagonista, Tom, dal suo capo, Bud Jefferson. “Ti ricordi quella volta che avresti potuto fare benzina prima che tua moglie usasse l’auto, ma poi hai pensato che tutto sommato poteva anche arrangiarsi lei e hai lasciato l’auto in riserva?” Sarà attraverso vari piccoli episodi di vita quotidiana, che Bud farà scoprire al protagonista e ai lettori che nella vita e nel lavoro spesso siamo vittime dell’auto-inganno, un circolo vizioso che ci porta all’interno di una scatola, limita i nostri rapporti personali, aumenta la conflittualità e l’isolamento e, falsando la nostra visione della realtà, ci impedisce di raggiungere i risultati che vorremmo. Ma uscire dalla scatola, vedere le cose per quello che sono è possibile. Il libro ci spiega come e ci insegna a capire le vere motivazioni che ci spingono a sabotare, senza esserne consapevoli, l’efficacia dei nostri sforzi per essere più felici in famiglia e al lavoro. Le implicazioni sono vaste e inaspettate, come dimostra un lungo elenco di testimonianze concrete di singole persone e società riportato nelle pagine iniziali. È grazie al loro passaparola che Leadership e auto-inganno. Come uscire dalla scatola è diventato un bestseller internazionale, con più di due milioni di copie vendute e traduzioni in oltre 30 lingue. Alla fine scopriremo cosa c’è dentro la scatola. Dentro la scatola ci siamo noi. Ed è una sorpresa affascinante.
Disponibile su Amazon
Rumore. Un difetto del ragionamento umano
di Daniel Kahneman, Olivier Sibony, Cass R. Sunstein - Editore: UTET, 2021
Due medici che danno due diagnosi diverse allo stesso paziente sulla base degli stessi esami. O due giudici che assegnano pene diverse a colpevoli dello stesso reato. O, addirittura, lo stesso manager che prende una decisione diversa a seconda del momento della giornata. Non dovrebbe accadere, invece l'esperienza insegna che sono decine gli ambiti in cui le decisioni dovrebbero essere dettate da criteri oggettivi, ma in cui alla fine la realtà è ben diversa dalla teoria. E la colpa è del rumore.
Disponibile su AmazonPensieri lenti e veloci
di Daniel Kahneman - Editore: Mondadori, 2020
Siamo stati abituati a ritenere che all'uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l'istinto e l'emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa. Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti - magari da parte del nostro stesso modo di pensare - che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente. Illustrando gli ultimi risultati della sua ricerca, Kahneman ci guida in un'esplorazione della mente umana e ci spiega come essa sia caratterizzata da due processi di pensiero ben distinti: uno veloce e intuitivo (sistema 1), e uno più lento ma anche più logico e riflessivo (sistema 2). Se il primo presiede all'attività cognitiva automatica e involontaria, il secondo entra in azione quando dobbiamo svolgere compiti che richiedono concentrazione e autocontrollo. Efficiente e produttiva, questa organizzazione del pensiero ci consente di sviluppare raffinate competenze e abilità e di eseguire con relativa facilità operazioni complesse. Ma può anche essere fonte di errori sistematici (bias), quando l'intuizione si lascia suggestionare dagli stereotipi e la riflessione è troppo pigra per correggerla.
Disponibile su AmazonHumanocracy. Imprese straordinarie come le loro persone
di Gary Hamel, Michele Zanini - Editore: Ayros, 2021
Cosa impedisce alle nostre organizzazioni di crescere e adattarsi a un mondo sempre più incerto e imprevedibile? Cosa le rende incapaci di innovare, individuare il pericolo, cogliere opportunità? Cosa trattiene quotidianamente le persone che vi lavorano, cosa mina la loro creatività, il loro desiderio di realizzarsi?
C’è un’unica risposta a tutte queste domande: la burocrazia. Lungi dall’essere una patologia esclusiva del settore pubblico, la burocrazia è di fatto la struttura sociale più diffusa sul pianeta. I suoi costi sono stratosferici e colpiscono imprese e organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. Questo libro mostra però che esiste una via di uscita.
Al culmine di una ricerca durata oltre dieci anni e attraverso il racconto di casi illuminanti, gli autori dimostrano che un nuovo paradigma sta prendendo forma: decentralizzato e flessibile; aperto e fondato sulla relazione e sulla comunità; leggero nelle regole ma solido nella condivisione degli obiettivi; dinamizzato dalla capacità di sperimentare e di sbagliare; guidato da una strategia condivisa.
Humanocracy traccia una via concreta per costruire, passo dopo passo, organizzazioni in cui tutti lavorano per estendere i confini di ciò che è possibile.
Adriano Olivetti. La biografia
di Valerio Ochetto - Editore: Edizioni di Comunità, 2015
Industriale coraggioso, intellettuale fuori dagli schemi, editore, politico, urbanista, innovatore delle scienze sociali: quella di Adriano Olivetti è una storia straordinaria che, partendo dalla fabbrica, giunge a un progetto di rinnovamento integrale della società. Valerio Ochetto la ripercorre da vicino intrecciando i tratti più intimi e il racconto familiare con la ricostruzione delle iniziative imprenditoriali, rivolte al profitto come mezzo e non come fine. Dai viaggi americani all'impegno antifascista, dai successi internazionali all'intuizione dell'elettronica che portò l'Italia all'avanguardia della tecnica mondiale, il cammino di Adriano Olivetti ha avuto come guida la dignità della persona, i valori della cultura, l'idea di progresso come strumento per la costruzione di un mondo spiritualmente più elevato. Il fascino della sua storia e la lungimiranza del suo sguardo sono sopravvissuti a una vita interrotta troppo presto, giungendo intatti fino a noi.
Disponibile su AmazonNudge. La spinta gentile.
di Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein - Editore: Feltrinelli. 2022
Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, con quale mezzo di trasporto raggiungere il centro città. Spesso facciamo scelte sbagliate. Mangiamo troppo, usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi o scegliamo il mutuo meno conveniente. Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dall’inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un “pungolo”, una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, insomma, come l’hanno battezzato l’economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein. Nell’ultimo decennio questo libro è diventato un bestseller mondiale e ci ha insegnato una buona architettura della scelta, aiutandoci a prendere decisioni migliori per noi stessi, per le nostre famiglie e per la nostra società. La parola nudge è entrata nel vocabolario di uomini d’affari, politici, cittadini e consumatori di ogni latitudine. L’idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, occorre imparare a usare a fin di bene l’irrazionalità umana. E i campi di applicazione sono potenzialmente illimitati. Oggi gli autori hanno riscritto il libro da cima a fondo, affidandosi alle loro esperienze dentro e fuori il governo e l’accademia. Per non prendersi mai più la briga di fare un lavoro così imponente hanno chiamato questa edizione “definitiva”. E in effetti ci sono moltissime nuove intuizioni, sia per i fan sia per i neofiti, su un’enorme quantità di problemi che affrontiamo tutti i giorni: dalla salute alle finanze personali, dai risparmi per la pensione ai pagamenti con la carta di credito, dalla donazione degli organi ai cambiamenti climatici, fino allo sludge, cioè le scartoffie e le altre seccature che eviteremmo volentieri e che ci impediscono di ottenere ciò che vogliamo. Il tutto onorando una delle regole fondamentali del nudging: divertirsi.
Disponibile su AmazonIl potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle
di Charles Duhigg - Editore: TEA, 2014
La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini. E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano. Questo libro indaga la formazione delle abitudini sia a livello individuale sia collettivo, nelle aziende e nelle istituzioni. La buona notizia è che le abitudini non sono un destino: si possono ignorare, cambiare, sostituire o... mantenere. Charles Duhigg ci spiega come! Già pubblicato con il titolo: "La dittatura delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle".
Disponibile su Amazon
***
Puoi trovare altri consigli di lettura visitando la pagina "Biblioteca HR"