Il sistema informativo unitario delle politiche del lavoro
Le politiche attive del lavoro su un’unica piattaforma
di Solco
Il sistema informativo unitario delle politiche del lavoro si tratta di un sistema unico, un’infrastruttura tecnologica per la gestione del mercato del lavoro.[1]
Un insieme di strutture organizzative, di risorse hardware, software e di rete per lo svolgimento delle funzioni assegnate dalle Regioni per il collocamento e per le politiche attive del lavoro.
Si compone:
- un sistema informativo dei percettori di ammortizzazioni sociali;
- archivio informatizzato delle comunicazioni obbligatorie;
- dati sulla gestione dei servizi per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, includendo le informazioni anagrafiche e professionali.
- Il sistema informativo della formazione professionale.
Il sistema informativo unitario delle politiche attive del lavoro sarà comune per i soggetti della rete dei servizi per le politiche attive del lavoro.
Sarà di grande aiuto per i compiti istituzionali e una base per il rilancio del fascicolo elettronico del lavoratore.
Quest’ultimo si tratta di un documento con le informazioni sui percorsi formativi, i periodi lavorativi, le previdenze pubbliche, ecc.
ADV
MISURE E SERVIZI DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO
Grazie all’esperienza di Garanzia Giovani, un laboratorio di politiche attive per il lavoro, è previsto un catalogo di servizi e misure per costruire percorsi adeguati all’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro:
- orientamento di base, analisi delle competenze a seconda della situazione del mercato locale e del profilo del candidato;
- sostengo nella ricerca di un occupazione entro 3 mesi dalla registrazione;
- orientamento specialistico e personalizzato mediante un bilancio delle competenze e l’analisi degli eventuali fabbisogni di percorsi di formazione per l’adeguamento del profilo alla domanda di lavoro territoriale, nazionale ed europeo;
- orientamento personalizzato per l’autoimpiego e nelle fasi d’avvio d’impresa;
- formazione per la qualificazione professionale dell’autoimpiego;
- accompagnamento al lavoro;
- promozione di esperienze lavoratrice per l’incremento delle competenze, anche attraverso il tirocinio;
- gestione degli incentivi per il lavoro autonomo;
- gestione degli incentivi per la mobilità territoriale;
- gestione degli strumenti per la conciliazione del lavoro con gli obblighi di cura di minori e soggetti non autosufficienti
- promozione di prestazione di lavoro socialmente utile.
Per che i soggetti usufruiscano di queste misure, si stipula il Patto di servizio personalizzato.
Su questo documento viene individuato il percorso di servizi e misure di politica attiva idonei per l’inserimento o il reinserimento del soggetto nel mercato del lavoro.
[1] ANPAL è responsabile del sistema informativo per la gestione del mercato del lavoro, dove confluiscono le informazioni su chi cerca lavoro, utili all’inserimento professionale. Il sistema informativo permette anche di monitorare le prestazioni erogate. L’Agenzia gestisce l’albo nazionale dei soggetti accreditati per le politiche attive, il repertorio nazionale degli incentivi all’occupazione e attività e programmi europei per la formazione e l’occupazione.
https://www.anpal.gov.it/
Questo articolo è offerto da:
Solco Srl è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nel Lazio e nel Mezzogiorno. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali.
Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:
- Formazione continua
- Formazione obbligatoria e apprendistato
- Fondi Interprofessionali
- Servizi per il mercato del Lavoro
- Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
- Pari Opportunità
- Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
- Consulenza alle Parti Sociali