bilancio delle competenze

Il Bilancio delle Competenze oggi

di Make it So

Cosa significa oggi “orientare” qualcuno verso una meta? Chi è l’Orientatore oggi? E di che servizio stiamo parlando quando ci riferiamo al “processo di orientamento scolastico o lavorativo”?

Con il termine Orientamento Professionale si indicano tutte quelle attività di supporto alla presa di Decisione di qualcuno che si trova a fronteggiare una fase di transizione della sua vita.

Fino a qualche anno fa, le azioni “orientative” rivolte a tutti coloro che non hanno un obiettivo professionale definito oppure, pur avendolo, lo considerano irraggiungibile, erano per lo più interventi “informativi”, legati a momenti di passaggio importante, come quello della scelta della scuola superiore, o al passaggio scuola-università, scuola-lavoro,  università-lavoro oppure lavoro-lavoro. 

Oggi le attività che prevedono un Orientamento Professionale su qualcun altro devono, necessariamente, essere supportate da nuovi strumenti, azioni, processi a sostegno di un intervento che assuma “valore permanente nella vita di ogni persona”.

Uno strumento orientativo valido a concretizzare un progetto allineato alle caratteristiche professionali e personali di ognuno, è senza dubbio il Bilancio delle Competenze.

In un’ottica educativa, il bilancio di competenze è “un percorso, diviso in fasi, che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali, condotta con l’utilizzo di materiali strutturati quali test e/o schede di autoanalisi”.

Servizi Gestione del personale

Ma come si fa ad “accompagnare” qualcuno al raggiungimento di un obiettivo professionale?                

Innanzitutto analizzando la sua Crisi di Decisionalità e passando in rassegna tutti quei fattori personali importanti ai fini della scelta:

  • valori
  • interessi
  • capacità
  • conoscenze
  • obiettivi

Attraverso l’utilizzo di questionari e schede auto-orientative strutturate e somministrate in un ordine prestabilito, il Consulente di Bilancio facilita l’attivazione delle risorse del cliente, le quali gli permetteranno in seguito di stilare in dettaglio un Progetto Professionale Individuale, che potrà mettere in atto in maniera responsabile e autonoma.

La stesura del bilancio viene vista quindi come un importante momento di maturazione della persona, che acquisisce una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni.

Tutto il processo non ha lo scopo infatti di “certificare” le caratteristiche personali e le competenze del cliente, ma solo quello di identificarle e misurarne il livello.

Questo significa dare centralità alla persona che si siede davanti a noi, fornirgli un reale sostegno nei processi di scelta e decisionali; ma soprattutto favorire lo sviluppo delle sue competenze auto-orientative, tecniche e trasversali, durante tutto il percorso, per rendere l’individuo sempre più in grado di gestire con cognizione di causa le diverse fasi di passaggio professionale e formativo, che fanno parte della vita di tutti noi.

Bibliografia consigliata

Make it so
formazione e consulenza
Make it So è una società di consulenza che opera a 360° nell’ambito dello Sviluppo Del Personale: Formazione, Recruiting, Assessment e Coaching per enti ed aziende che desiderano valorizzare il loro potenziale e privati e professionisti che vogliono sviluppare la loro carriera. Il nome Make it So deriva dal verbo “to make”: è una spinta all’azione e alla messa in gioco dell’individuo, alla presa di decisione istantanea, un’esortazione ad agire e a non aver paura delle proprie scelte, se davvero sono quelle in cui si crede. Make it So offre una formazione che mette in moto velocemente il tuo Business. Per questo motivo la filosofia fondante di Make it So è di essere vicino alle persone, ascoltare i loro bisogni e supportarli nella scelta e nell’azione per promuoverne lo sviluppo. Ciò che proponiamo ai nostri clienti è fornire una consulenza mirata al contesto specifico, orientata al coaching e finalizzata alla formazione e allo sviluppo professionale delle risorse umane presenti in azienda.