collaboratori

Come puoi ottenere il meglio da te stesso o dai tuoi collaboratori?

I risultati di una ricerca*

di Gabriele Achilli

Come puoi ottenere il meglio da te stesso o dai tuoi collaboratoriAspettandoti il meglio!

Il modo con cui i leader si comportano con i loro collaboratori è influenzato da ciò che si aspettano da loro. Se le loro aspettative sono alte, la produttività tenderà a essere elevata. Se sono basse, la produttività resterà inferiore.

Studi approfonditi ci permettono di affermare che:

  1. ciò che i leader si aspettano dai loro collaboratori, e la maniera con cui li trattano, determina la loro performance e la loro carriera
  2. bravi leader creano elevate aspettative di performance, che poi i collaboratori soddisfano
  3. supervisori meno efficienti non sono capaci di creare simili aspettative e, di conseguenza, la produttività dei collaboratori soffre
  4. I collaboratori nella maggioranza dei casi sembrano fare ciò che credono che il loro supervisore si aspetti da loro.

Richiedi servizi HR

Come ottenere il meglio dai collaboratori

Appurato che le aspettative di un leader hanno un impatto diretto sulla performance e sullo sviluppo delle persone del tuo team, qui sotto puoi trovare alcuni suggerimenti su come massimizzare la performance del tuo gruppo:

ASPETTATI sempre il meglio dalle persone. Dagli attenzione, trasmettigli fiducia, stabilisci con loro obiettivi ambiziosi. Però ricorda: le tue aspettative devono essere per loro realistiche e raggiungibili, altrimenti smetterà di provare e accetterà risultati inferiori alle sue capacità.

COMUNICA le tue aspettative in modo coerente. Parole, tono della voce e gesti del corpo devono trasmettere lo stesso messaggio di fiducia. Quando non è così, lui potrà intendere che non lo apprezzi o che sia meno dotato degli altri. Potrebbe trovarsi in un circolo negativo di profezie che si autoavverano.

APPROFONDISCI questo tema e tieni presente l’opportunità di un percorso formativo. Tale percorso inciderà sulla tua autostima e ti avvicinerà ai livelli necessari per guidare il tuo gruppo nella gestione corretta delle aspettative, quindi nell’ottenimento di migliori risultati di business.

Per concludere, i buoni leader credono nel potenziale dei loro collaboratori e li aiutano a essere ciò che sono capaci di essere. Per creare un buon team devi credere in ciascuno dei suoi membri. E loro ti sorprenderanno e sorprenderanno se stessi!

*Liberamente tratto da Vendere+, volume 18 – novembre 12

Bibliografia consigliata

Gabriele Achilli
PTM NETWORK
Gabriele Achilli è Psicologo, Formatore e Consulente aziendale per PMI. Aiuta le persone a dare il meglio di se stesse, a riconoscere i propri talenti e a creare le condizioni per farli crescere. Lavora secondo un principio semplice: “La risposta alla crisi è nelle persone della tua azienda, perché è il TALENTO umano che genera il capitale economico”.