codice etico aziendale

Il Codice Etico

Uno strumento di autoregolamentazione aziendale

di RisorseUmane-HR

L’Etica rappresenta un insieme di comportamenti e di valori che orientano la condotta dell’uomo all’interno della comunità a cui esso fa parte. Valori che si sono costituiti con il tempo, come nel caso delle istituzioni, della famiglia, della società civile ed altre realtà più complesse come quelle delle imprese.

L’approccio delle imprese verso i propri doveri etici e sociali si è notevolmente rafforzato nel corso degli ultimi decenni. I valori etici possono essere considerati i principi fondamentali secondo i quali le imprese e i dipendenti interagiscono.

Questi principi dovrebbero essere presi in considerazione nell’assunzione di decisioni strategiche anche nei confronti dei clienti. Le aziende etiche e di successo nelle relazioni con i clienti, cercano di realizzare un vantaggio reciproco. I loro dipendenti si assumono la responsabilità delle condotte aziendali.

Preventivi per tutti i servizi hr

Il Codice Etico Aziendale

Il Codice Etico Aziendale è un documento che definisce le norme morali e sociali al quale tutti i dipendenti devono conformarsi. E’ uno strumento volontario, ma viene sempre più adottato dalle imprese.

Il codice etico in azienda identifica e valorizza i propri principi di riferimento e definisce le modalità per perseguirli e rispettarli. Lo sviluppo e il mantenimento del Codice Etico dipende essenzialmente dalla volontà e dalla coerenza del management e dal coinvolgimento nel senso di responsabilità dell’azienda nel suo complesso.

Il Codice Etico Aziendale deve saper coinvolgere sia i comportamenti collettivi che quelli dei singoli individui. Esso generalmente fa riferimento ai principi di:

– equità ed eguaglianza;
– trasparenza;
– onestà;
– diligenza;
– imparzialità;
– riservatezza;
– tutela della persona;
– tutela ambientale.

I responsabili delle risorse umane sono impegnati a verificare che il Codice Etico Aziendale soddisfi i criteri di gestione e che tutte le prassi adottate possano essere considerate etiche in riferimento a: lo statuto dei lavoratori, il codice civile, il CCNL, la normativa nazionale vigente.

I responsabili delle risorse umane devono inoltre assicurarne l’osservanza da parte di tutti i membri appartenenti all’organizzazione, fornendo loro la necessaria formazione e informazione sulle modalità di controllo e sui provvedimenti sanzionatori in caso di violazione dell’osservanza di tale codice.

Le Leggi in materia di responsabilità sociale dell’impresa stabiliscono che i sistemi organizzativi e di gestione delle risorse umane devono essere realizzati in modo da prevenire comportamenti illeciti. L’azienda viene considerata responsabile qualora un suo dipendente ne commetta una violazione e può essere sanzionata con pene anche molto severe. L’adozione di un Codice Etico Aziendale può prevenire che tali violazioni alla Legge accadano.

Bibliografia consigliata

 

RisorseUmane-HR.it
hr website
Un progetto dedicato a chi si occupa di Risorse Umane. Un punto d’incontro esclusivo per Responsabili del Personale, Formatori, Consulenti, Persone che operano nel settore delle Risorse Umane e che sanno che per crescere è necessario uno scambio di informazioni