Come costruire un Gruppo di Lavoro Efficace e Vincente

Soluzioni per HR

Come costruire un gruppo di lavoro efficace e vincente

Collaborazione, comunicazione, scopo comune, riconoscimento e una forte leadership sono i fattori chiave per costruire un gruppo di lavoro efficace e vincente

di PreventiviHR.it

In alcuni contesti lavorativi, per migliorare la qualità dei prodotti e/o servizi o per portare a termine specifici progetti, vengono costituiti dei gruppi di lavoro (team group).

Perché un Gruppo di Lavoro

Dal gruppo di lavoro ci si aspetta che i singoli talenti appartenenti al team possano assumersi maggiori responsabilità nel determinare come svolgere il proprio lavoro al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati. Ed è riscontrato che all’interno dei gruppi di lavoro la capacità di problem solving e di aiuto vicendevole ne aumentino sensibilmente le opzioni di riuscita.

Preventivi per tutti i servizi hr

Costruire un Gruppo di Lavoro efficace e vincente

Affinché i gruppi di lavoro possano essere definiti efficaci è necessario che i membri coinvolti posseggano non solo le conoscenze e capacità richieste per poter svolgere l’attività affidata, ma anche le competenze comunicativo-relazionali per poter interagire tra loro.

Devono inoltre averne compreso, accettato e condiviso gli obiettivi (spesso premiati al loro raggiungimento) ed aver ben chiaro quali siano i ruoli, le responsabilità proprie e dei singoli membri.

Le azioni necessarie per costruire un Gruppo di Lavoro efficace

Le aziende che basano la propria attività sui gruppi di lavoro per garantire la massima flessibilità possono ricorrere:

  • alla formazione dei membri per fornire le competenze più ampie al fine di essere in grado di svolgere qualsiasi compito affidato
  • alla tecnica del team building per far sviluppare nelle persone coinvolte al medesimo progetto lo stesso orientamento alla collaborazione, comunicazione coesione, condivisione degli obiettivi e per accrescerne i legami relazionali che possono contribuire al successo del team.

Tuttavia non bastano solo le buone collaborazione e le responsabilità condivise all’interno del gruppo, ma occorre che vi sia anche una forte leadership partecipativa al suo interno.

Le organizzazioni solitamente affidano la gestione del gruppo di lavoro ad un manager (team leader).

Il ruolo del Team Leader all’interno di un Gruppo di Lavoro

Al Team Leader viene solitamente affidato il compito di costruire e coordinare il gruppo di lavoro affinché esso raggiunga gli obiettivi prefissati.
Il team leader oltre a saper esercitare la sua leadership, deve saper identificare i talenti, rispettare e comprendere i bisogni dei singoli e gestire le dinamiche del gruppo.

Ad esso viene spesso riservato il compito di:

  • selezionare i membri del gruppo
  • assegnare ai singoli le attività da svolgere
  • facilitare la comunicazione e lo scambio di idee
  • coinvolgere tutti i membri nel processo di miglioramento delle prestazioni
  • gestire le eventuali conflittualità
  • verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • fornire dei feedback sulle prestazioni 
  • garantire il risultato atteso

Tecnologie di supporto al gruppo di lavoro

Avvalendosi dei mezzi tecnologici, i membri appartenenti ad un gruppo di lavoro oggi possono collaborare anche a distanza (team virtuali). Questi gruppi possono essere costituiti all’interno di un’azienda con unità disperse geograficamente.

Il successo di un gruppo di lavoro virtuale richiede una missione chiara, buone capacità di comunicazione e fiducia reciproca tra i membri.

Bibliografia consigliata

PreventiviHR.it
HR Marketplace
PreventiviHR.it è il primo portale italiano dedicato a favorire l’incontro tra Domanda / Offerta di tutti i Servizi per la Gestione delle Risorse Umane: ♦ Amministrazione e paghe ♦ Appalto ♦ Consulenza HR ♦ Formazione Aziendale ♦ Coaching ♦ Gestione Fondi Interprofessionali ♦ Medicina del Lavoro ♦ Outplacement ♦ Ricerca e Selezione del Personale ♦ Ristorazione dipendenti ♦ Software HR ♦ Welfare Aziendale ♦ Somministrazione di lavoro ♦ Trasporti e viaggi dipendenti ♦