Formazione Lavoro: Team Building Esperienziale

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Formazione lavoro: il Team Building Esperienziale

di Risorse Umane HR

Formazione Lavoro: Team Building EsperienzialeIl termine team building indica specifiche metodologie nate e sviluppate al fine di accrescere la collaborazione e la relazione all’interno dei gruppi.

Gli obiettivi che si pone un processo di team building sono sostanzialmente quelli di facilitare la comunicazione, stimolare la creatività, far emergere la leadership, educare alla delega ed al lavoro per obiettivi, sviluppare l’empatia e l’ascolto, veicolare la vision, la mission ed i valori aziendali, valutare il potenziale e le attitudini dei singoli partecipanti.

Le metodologie team building provengono dal mondo della formazione esperienziale nata negli USA più di mezzo secolo. Volendo definire il concetto di apprendimento attraverso l’esperienza, riteniamo che fra le tante, la definizione data da T. Luckman (1996) possa essere considerata una delle più complete:

l’apprendimento esperienziale è un processo attraverso il quale una persona sviluppa conoscenza, capacità e valori attraverso le sue esperienze dirette”.

Il team building fatto con metodologie esperienziali può trovare due principali ambiti di applicazione: la formazione e l’incentivazione.

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Il coinvolgimento multisensoriale ed il clima d’interazione e di scambio con gli altri, sono tutti fattori che fanno del team building esperienziale un eccellente strumento d’incentivazione oltre che di formazione. Nell’approccio esperienziale il partecipante è sempre il protagonista in modo tale che l’esperienza potrà essere da lui ricordata molto più facilmente: 

“Dimmi, dimenticherò. Mostrami, e potrò ricordare. Coinvolgimi, e capirò.” 

Benjamin Franklin

Sono ormai molte le metodologie di team building adottate e proposte in Italia, tutte con l’obiettivo di formare le persone su aspetti legati alla sfera comportamentale, con il vantaggio di raggiungere indici di efficacia decisamente superiori a quelli raggiungibili attraverso la formazione in aula di tipo tradizionale.

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