Employer Branding

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Employer Branding

di Solidea Marzo

 

Cos’è l’Employer Branding?

L’Employer Branding è una vera e propria strategia di comunicazione e marketing aziendale che ha come obiettivo quello di definire la reputazione di un’azienda in quanto datore di lavoro per aumentare la competitività e la produttività, con lo scopo di attrarre, fidelizzare e mantenere i talenti al suo interno (candidate attraction and employee retention).

Scopo di tale strategia è quello di costruire un’immagine aziendale che coincida con quella del “posto di lavoro ideale” (Employer of Choice), perché oltre al datore di lavoro, oggi è la risorsa a scegliere l’azienda sposandone la mission, la vision e i suoi valori aziendali. 

L’azienda ha come compito fondamentale quello di comunicare la propria dimensione valoriale, soltanto in questo modo sarà in grado di trasmettere gli aspetti che la rendono un posto di lavoro unico ed ambito. Tale strategia dovrà rivolgersi non solo ai potenziali futuri collaboratori, ma anche ai propri dipendenti rafforzando l’adesione interna e sviluppando un forte e coeso spirito aziendale. Dovrà catturare i cuori e le menti dei suoi collaboratori, è questa la chiave del successo di un’azienda.

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Una strategia a lungo termine permetterà di definire e valorizzare l’identità aziendale per attrarre, e cosa più rilevante, trattenere le risorse al suo interno ai fini del raggiungimento degli obiettivi di business; in questo modo i dipendenti diventeranno ottimi alleati nella promozione del brand aziendale, sia da un punto di vista commerciale che di Brand Employer a patto che si sentano valorizzati dall’azienda per cui lavorano e che ne condividano i valori.

Se non catturi il cuore dei tuoi dipendenti, questi ultimi non conquisteranno quello dei tuoi clienti. Condividi il Tweet

Marilyn Carlson Nelson– Ex presidente e CEO della catena Hotel Carlson.

Tale strategia si tende a suddividere in Employer branding interno ed esterno:

  • Employer branding interno attiene ad azioni di retention ed engagement, adatti a fidelizzare i talenti già presenti in azienda, lo scopo è quello di far percepire ai propri dipendenti che l’attenzione verso di loro non cala, anzi, rimane alta perché è indispensabile fidelizzarli e valorizzarne il potenziale. Le persone fanno il successo di un’azienda. 
  • Employer branding esterno consiste in campagne finalizzate ad attrarre nuovi talenti in azienda in linea con le esigenze e i valori aziendali.

Il successo dell’Employer Branding è il mondo dei social network, la maggior parte dei dipendenti e dei clienti è alla ricerca di informazioni, esperienze e coinvolgimento su queste piattaforme, permettendo un interazione diretta con l’azienda d’interesse. 

Il potere di interazione e di relazione che si instaura sui social, evidenzia come ad oggi i canali digitali siano una grande opportunità per conquistare talenti, potenziali clienti e dipendenti.

Ci si è chiesti se l’Employer Branding funzionasse davvero,  secondo le diverse indagini condotte negli anni dal social professionale Linkedin, le organizzazioni che investono in quest’attività di marketing ottengono una serie di benefici, quali diminuzione dei costi per assunzione del personale del 43%, Aumento della fidelizzazione dei dipendenti del 70%, diminuzione della percentuale di licenziamento dal posto di lavoro dei nuovi assunti del 40%, chi cerca lavoro è disposto ad accettare un salario inferiore se l’azienda in cui vuole candidarsi beneficia di un’ottima reputazione online. 

L’Employer Branding è la strategia di marketing aziendale adottata da tutte le società che decidono di investire sulle risorse umane come valore esclusivo dell’azienda. Condividi il Tweet

 

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Solidea Marzo
Laureata in Giurisprudenza nel 2018, ho conseguito un Master di II livello in Alta Direzione, indirizzato al Marketing e alle Risorse Umane, mi sono appassionata a questo mondo ho approfondito la mia esperienza svolgendo corsi di Addetto alla Gestione delle Risorse Umane, Digital Marketing, SEO & WEB Copywriter ed un secondo Master in HR Management.

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