intelligenza emotiva

Soluzioni per HR

Intelligenza Emotiva e come allenarla

di Veronica Tonnicodi

L’INTELLIGENZA EMOTIVA è la nuova lente di osservazione del mondo delle relazioni interpersonali.

Ma cos’è davvero?

Il suo “inventore”, Daniel Goleman, la definisce come la capacità di riconoscere le proprie emozioni e di saperle gestire; di saper riconoscere anche quelle degli altri e di interagire con loro in modo efficace.

L’ AUTOCONSAPEVOLEZZA è, quindi, il punto di partenza per ottenere il meglio nelle relazioni con l’altro.

Le competenze personali, tanto nella vita privata quanto in azienda, fanno la differenza.

Nei processi di selezione, ad esempio, le soft skills contano almeno il doppio delle competenze tecniche.

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L’ intelligenza emotiva è una dote innata? Non necessariamente.

Può essere allenata, sfidando quotidianamente i propri limiti.

E, come per il corpo, questo allenamento è possibile farlo con l’aiuto di un esperto: un #coach.

Si parla quindi di COACHING. Uno strumento di #sviluppo ed empowerment personale che si declina in un percorso fatto di colloqui strutturati.

Una danza a due da cui si genera energia e voglia di sfidarsi per raggiungere livelli di benessere personale e relazionale sempre maggiori.

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Bibliografia consigliata : Intelligenza Emotiva” di Daniel Goleman

Veronica Tonnicodi
HR Generalist
Passionate HR professional experienced in GDO and Tourism. Involved in all HR functions, I support the deployment of HR strategies and management. My aim is to help keeping the optimal balance in employee-employer relationship, that is a pillar of a culture that emphasizes quality. Strongly interested in labour law, recruitment and people development, I'm broadening my expertise also opening to those tools with deep impact on HR, such as digital and communication.