La gestione del tempo e la Legge di Parkinson

La gestione del tempo e la Legge di Parkinson

di Risorse Umane HR


La gestione del tempo e la Legge di ParkinsonPortare risultati sempre maggiori in tempi sempre più rapidi: questi sono gli imperativi che regnano all’interno di ogni azienda. Ed è così che il tempo a nostra disposizione sembra mai essere sufficiente.

I primi approcci con la gestione del tempo hanno inizio già dall’età scolare e dal momento in cui ci si rende conto che il tempo a disposizione debba essere necessariamente gestito ci si accorge di non averne più abbastanza.

Cyril Northcote Parkinson, storico e scrittore britannico, nel suo libro diventato bestseller, Parkinson’s Law  (La legge di Parkinson), tratta in maniera molto ironica il problema della gestione del tempo, sostenendo che:

“Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo”

 Detto anche in altre parole: più si ha tempo a disposizione e più si tende a sprecarlo.

Prendendo per buono questo assunto, si può ipotizzare che può valere anche il contrario, cioè: quando il tempo a disposizione scarseggia, si tende a lavorare in maniera più efficace.

E l’esperienza ci insegna che è proprio così: a chi non è mai capitato di terminare compiti estremamente importanti e senza possibilità di proroga in tempi “record”?

Web Marketing per Aziende e Professionisti del Settore Risorse Umane

La gestione del tempo è una questione sia culturale che tecnica, ma spesso le nostre abitudini culturali prevalgono sull’applicazione delle tecniche.

Per esempio: tendiamo a concentrarci non tanto sullo sforzo da mettere in campo per compiere una determinata attività ma a focalizzarci sul tempo a nostra disposizione.

Ponendo invece l’attenzione sull’obiettivo senza perdersi in distrazioni molto probabilmente ci farebbe risparmiare del tempo.

La dimensione culturale della gestione del tempo impone l’apprendimento di una o più tecniche.

Qual’è l’approccio corretto per una migliore gestione del tempo?

Esistono molte tecniche che vengono insegnate per gestire in maniera efficace il tempo.

Ma una volta apprese molto dipende dalla nostra capacità di saperle mettere in pratica e senza rimandare … per mancanza di tempo.

 

RisorseUmane-HR.it
Un progetto dedicato a chi si occupa di Risorse Umane
RisorseUmane-HR.it è un progetto dedicato a chi opera nel settore delle Risorse Umane. Divulga contenuti informativi che gli pervengono dagli stessi visitatori e offre servizi online che favoriscono lo scambio di conoscenze e la creazione di relazioni. Con oltre 50.000 pagine visualizzate ogni mese, RisorseUmane-HR.it è ad oggi uno dei portali di settore più visitati in Italia. Un punto d’incontro esclusivo per Responsabili del Personale, Formatori, Consulenti, Persone che operano nel settore delle Risorse Umane e che sanno che per crescere è necessario uno scambio di informazioni.

La gestione del tempo e la Legge di Parkinson