welfare aziendale

Soluzioni per HR

Il welfare aziendale può migliorare il clima nelle imprese?

Anche in Italia si parla sempre di più di welfare aziendale, strumento diffuso in quasi tutte le grandi aziende, ma anche adottato da molte PMI.

di Risorse Umane HR

welfare aziendalePer welfare aziendale possiamo intendere l’insieme di servizi ed iniziative che le imprese adottano per premiare i propri dipendenti andando incontro alle loro esigenze.

A differenza del passato, dove tali iniziative si basavano principalmente su compensi di carattere monetario, oggi le risorse sempre più limitate stanno spostando l’attenzione delle imprese all’adozione di nuove componenti molto più flessibili e che vadano incontro alle reali esigenze dei propri dipendenti: flessibilità sull’orario di lavoro, telelavoro, accesso al credito con banche convenzionate, assistenza sanitaria, ma anche sconti sui viaggi oppure sugli abbonamenti alle palestre, e così via.

L‘azienda, stabilito il budget da dedicare, può offrire ai propri dipendenti una sorta di “menù” dove ognuno di loro può scegliere fra le varie opzioni, quella che incontra maggiormente il suo interesse.

consulenza di carriera

I dati rilevati evidenziano che mediamente i lavoratori ne risultano essere più soddisfatti.

Adottando dei progetti di welfare aziendale le imprese evitano di destinare delle risorse per benefit che potrebbero non accontentare tutti i lavoratori, ne godono dei benefici fiscali per le prestazioni concesse ed in più, aumentano la motivazione dei loro dipendenti.

Adottando dei progetti di welfare aziendale, le imprese oltre a rendere felici e sicuramente molto più partecipi i propri lavoratori, costruiscono le basi per un equilibrio tra i loro impegni personali e quelli lavorativi.

Il risultato che se ne ottiene è sicuramente un miglioramento del clima generale all’interno dell’impresa.

di Risorse Umane HR

RisorseUmane-HR.it
Un progetto dedicato a chi si occupa di Risorse Umane
RisorseUmane-HR.it è un progetto dedicato a chi opera nel settore delle Risorse Umane. Divulga contenuti informativi che gli pervengono dagli stessi visitatori e offre servizi online che favoriscono lo scambio di conoscenze e la creazione di relazioni. Con oltre 50.000 pagine visualizzate ogni mese, RisorseUmane-HR.it è ad oggi uno dei portali di settore più visitati in Italia. Un punto d’incontro esclusivo per Responsabili del Personale, Formatori, Consulenti, Persone che operano nel settore delle Risorse Umane e che sanno che per crescere è necessario uno scambio di informazioni.