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Il welfare aziendale può migliorare il clima nelle imprese?
Anche in Italia si parla sempre di più di welfare aziendale, strumento diffuso in quasi tutte le grandi aziende, ma anche adottato da molte PMI.
di Risorse Umane HR
Per welfare aziendale possiamo intendere l’insieme di servizi ed iniziative che le imprese adottano per premiare i propri dipendenti andando incontro alle loro esigenze.
A differenza del passato, dove tali iniziative si basavano principalmente su compensi di carattere monetario, oggi le risorse sempre più limitate stanno spostando l’attenzione delle imprese all’adozione di nuove componenti molto più flessibili e che vadano incontro alle reali esigenze dei propri dipendenti: flessibilità sull’orario di lavoro, telelavoro, accesso al credito con banche convenzionate, assistenza sanitaria, ma anche sconti sui viaggi oppure sugli abbonamenti alle palestre, e così via.
L‘azienda, stabilito il budget da dedicare, può offrire ai propri dipendenti una sorta di “menù” dove ognuno di loro può scegliere fra le varie opzioni, quella che incontra maggiormente il suo interesse.
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I dati rilevati evidenziano che mediamente i lavoratori ne risultano essere più soddisfatti.
Adottando dei progetti di welfare aziendale le imprese evitano di destinare delle risorse per benefit che potrebbero non accontentare tutti i lavoratori, ne godono dei benefici fiscali per le prestazioni concesse ed in più, aumentano la motivazione dei loro dipendenti.
Adottando dei progetti di welfare aziendale, le imprese oltre a rendere felici e sicuramente molto più partecipi i propri lavoratori, costruiscono le basi per un equilibrio tra i loro impegni personali e quelli lavorativi.
Il risultato che se ne ottiene è sicuramente un miglioramento del clima generale all’interno dell’impresa.
di Risorse Umane HR