Quali caratteristiche sono necessarie nelle transazioni di carriera?

Quali caratteristiche sono necessarie nelle transazioni di carriera?

di Fairplace

Il modificarsi dello scenario economico e sociale degli ultimi anni ha portato ad una serie di mutamenti legati al mondo del lavoro.

Oggi le aziende impongono di essere mobili e flessibili, di transitare da un’organizzazione ad un’altra, mantenendo sempre un alto livello di adattabilità.

Termini quali flessibilità, precariato, insicurezza sono entrati nell’ordinario e le carriere più lineari hanno via via lasciato il posto a percorsi di carriera caratterizzati da diversi passaggi.

Si tratta di percorsi lavorativi in cui la persona, a seguito di processi di ristrutturazione e licenziamenti, si trova costretta a cercare un nuovo lavoro.

Queste persone, costrette a “rimboccarsi le maniche” alla ricerca di una nuova occupazione, sono sempre più diffidenti verso il libero mercato del lavoro nel quale vengono gettate.

consulenza di carriera

Negli ultimi anni, alcuni studi (in particolare Evangelista 2005) sostengono che ci sono una serie di aspetti chiave che favoriscono l’impiegabilità e che, qualora insufficienti, dovrebbero essere potenziati per poter offrire al soggetto maggiori opportunità.

Eccoli:

Apprendimento: arricchire le proprie competenze, sia tecniche che trasversali, è essenziale per intraprendere una carriera verso opportunità che vanno oltre i confini di un solo contesto lavorativo.

-Versatilità: essere flessibili a ricoprire ruoli diversi in contesti differenti, essere disponibili all’apprendimento continuo, aperti a nuove possibilità e affrontare frequenti transizioni professionali.

– Adattabilità: rispondere in maniera flessibile alle richieste dell’ambiente esterno attraverso l’apertura a nuove esperienze, la disponibilità a mettersi in gioco, la propensione ad apprendere, l’apertura al cambiamento e a nuove sfide.

– Identità professionale: essere consapevoli di sé, dei propri talenti e delle proprie aspirazioni e tradurle in scelte sensate.
Una solida identità professionale consente all’individuo di spostarsi tra più aziende perché la propria identità non è più legata unicamente ad una sola azienda.

– Intraprendenza: definire le proprie scelte e assumersi dei rischi rispetto alle conseguenze delle proprie azioni.

– Networking: costruzione di un solido network sociale anche fuori dai confini del proprio nucleo di appartenenza.

Locus of Control interno: si riferisce alla radicata credenza circa la possibilità di intervenire sulla realtà attraverso le proprie scelte e la propria azione.
La persona con un elevato Locus of Control interno costruirà in maniera autonoma i propri progetti professionali e le sue aspettative saranno meno legate alle aspettative dell’organizzazione di appartenenza.

Elevata autoefficacia percepita: cioè la rappresentazione di sé come persona capace di affrontare problemi quotidiani ed imprevisti.

– La creatività, la proattività, la curiosità: queste competenze consentono di intraprendere nuove esperienze e permettono di gestire in maniera più responsabile l’ansia e l’ambiguità create dalla condizione di incertezza lavorativa.

Il compito dei Consulenti di Carriera è quindi quello di sensibilizzare i candidati verso questi concetti, individuare su quali aspetti sostenerli e, se necessario, potenziare gli aspetti lacunosi attraverso piani di azioni strategici, idonei a valorizzare il loro potenziale.

Bibliografia consigliata

Fairplace
Siamo i Professionisti dell'Outplacement e del Career management Fairplace è un marchio storico dei servizi di ricollocazione professionale. Affianca le aziende in fase di ristrutturazione e riorganizzazione e le persone che desiderino intraprendere un nuovo percorso professionale. Alla base dei valori di Fairplace c'è la convinzione che in un contesto dinamico e complesso come quello dell'attuale mercato del lavoro, sia fondamentale confermare e rafforzare un'etica solida. Fairplace sviluppa progetti innovativi sia nel servizio individuale sia nei grandi progetti di ricollocazione collettiva. Un ampio network di aziende e specifiche partnership istituzionali ci consentono di raggiungere risultati che incontrano la soddisfazione di tutti gli attori coinvolti.