cosa significa fare carriera

Soluzioni per HR

Cosa Significa Fare Carriera

di PreventiviHR.it


cosa significa fare carriera

Vi sono molti molti modi in cui nel linguaggio comune viene usato il termine carriera. Si dice che una persona ha fatto carriera e si può anche definire qualcuno come carrierista. 

Ma cosa significa effettivamente fare carriera?

La parola carriera sembra trarre origine dalla definizione che nell’antichità  si attribuiva allo spazio assegnato alla corsa dei cavalli con i carri. 

In epoca più recente, il suo significato viene comunemente associato al percorso che un individuo svolge per raggiungere un elevato status nella scala gerarchica della sua professione.

Ma fare carriera dal punto di vista dell’individuo è tuttavia qualcosa di molto più complesso. 

Ciascun individuo infatti, può associare in modo differente il termine fare carriera in funzione alle proprie esperienze, al proprio ambiente ed alle attività lavorative svolte nel corso della vita. 

In senso generale, il termine fare carriera lo si può attribuire come quell’insieme composto:

  • dalla capacità di adattabilità
  • dagli atteggiamenti
  • dall’identità
  • dalla performance che il singolo individuo adotta nel suo percorso lavorativo.

Adattabilità

Per adattabilità di carriera ci si riferisce alle propensione ed alla capacità dell’individuo di cambiare lavoro e/o organizzazione, al fine di mantenere uno standard di avanzamento nella carriera. Questa dimensione è tanto più importante se una persona aspira a progredire nella propria carriera. In questo caso, occorre che esso sia in grado di svolgere lavori diversi e che sia disponibile ad effettuare anche degli spostamenti.

Atteggiamenti 

Gli atteggiamenti verso la carriera sono costituiti da tutte quelle azioni che l’individuo adotta nei confronti del proprio lavoro, per il suo bisogno di achievement e la sua relazione tra vita lavorativa e vita privata. Gli atteggiamenti per fare carriera iniziano a formarsi ancora prima di avere un lavoro e continuano a modificarsi in funzione delle esperienze lavorative.

Identità 

L’identità di carriera è la particolare sfaccettatura che una persona adotta in relazione alle attività lavorative e organizzative. 

L’identità individuale rappresenta in modo specifico in cui ogni persona pensa di appartenere al mondo. 

L’identità di un individuo è a sua volta composta da tante sotto identità che costituiscono la sua identità complessiva. 

Queste sotto identità possono riguardare:

  • la famiglia
  • le relazioni sociali
  • altre componenti della vita personale.

L’importanza della sotto identità è in continuo cambiamento e dipende dal momento della vita in cui si trova una persona. 

Persone che si trovano nella fase della carriera, possono attribuire ad una diversa importanza le proprio sotto identità. Qualcuno può identificarsi maggiormente con la famiglia ed i figli, con le amicizie, altri quasi esclusivamente con il lavoro.

Performance

La performance di carriera può essere valutata sia a livello di successo oggettivo sia a livello di successo psicologico, come ad esempio:

  • il livello retributivo
  • la reputazione la posizione nell’organigramma aziendale

che riflettono il successo oggettivo della carriera. 

Richiedi servizi HR

La valutazione del Successo

Il successo oggettivo della carriera può essere misurato anche dalla reputazione che una persona ha tra i propri colleghi. Per alcuni, essere riconosciuti come leader nel proprio campo, può rappresentare un indicatore del successo della carriera, ancora più importante di quello retributivo. Il conseguimento del successo oggettivo di carriera dipende sia da come una persona svolge il proprio lavoro, sia da come la sua performance viene valutata dagli altri membri dell’organizzazione.

Il successo psicologico infine, rappresenta la seconda misura della performance del fare carriera, viene raggiunto quando la considerazione di se stessi e l’autostima aumentano. Il successo psicologico può essere in relazione con quello oggettivo, in quanto un avanzamento di livello retributivo o di prestigio connesso alla posizione ricoperta, possono aumentare il successo psicologico, così come quello fallimentare o l’insoddisfazione per il proprio lavoro, lo possono fare diminuire.

Bibliografia consigliata

PreventiviHR.it
HR Marketplace
PreventiviHR.it è il primo portale italiano dedicato a favorire l’incontro tra Domanda / Offerta di tutti i Servizi per la Gestione delle Risorse Umane: ♦ Amministrazione e paghe ♦ Appalto ♦ Consulenza HR ♦ Formazione Aziendale ♦ Coaching ♦ Gestione Fondi Interprofessionali ♦ Medicina del Lavoro ♦ Outplacement ♦ Ricerca e Selezione del Personale ♦ Ristorazione dipendenti ♦ Software HR ♦ Welfare Aziendale ♦ Somministrazione di lavoro ♦ Trasporti e viaggi dipendenti ♦