Macu Master

Al via la seconda edizione del Master di I livello in Management per lo sviluppo del capitale umano (anno 2015-2016)

di Mattia Martini

Macu MasterOggi più che mai le imprese evidenziano l’esigenza di avere un sistema di competenze relativo alla gestione e lo sviluppo del capitale umano per poter rafforzare la propria competitività. Tale esigenza è sentita anche dalle agenzie per il lavoro, a cui viene sempre più frequentemente affidata la preparazione di base e specialistica inerente la gestione del capitale umano.

Per questo l’Università di Milano Bicocca, in collaborazione con il Centro di Ricerca CRISP, nel 2014 ha dato il via al Master di I livello in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano (MACU). Il Master, oggi alla sua 2° edizione, intende dare risposta a queste esigenze completando la formazione universitaria attraverso lo sviluppo di competenze e abilità specialistiche per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.

Il Master si rivolge principalmente a Laureati e laureandi di I e II livello che intendono intraprendere un percorso professionalizzante nell’area delle risorse umane e ai Lavoratori che intendono accrescere ed aggiornare le proprie competenze professionali.

Richiedi servizi HR

I profili interessati al percorso potranno trovare opportunità occupazionali sia come esperti di gestione e sviluppo del personale all’interno di aziende di diverse dimensioni – nelle direzioni del personale delle grandi aziende o come profili competenti per le piccole e medie aziende – sia all’interno del settore delle agenzie per il lavoro, pubbliche e private.

Alla luce di alcune tendenze e cambiamenti in atto nel settore delle risorse umane e nel mercato del lavoro, il percorso formativo del Master si focalizza sullo sviluppo di conoscenze e competenze che rappresentano elementi di innovazione:

– approfondimento dei nuovi modelli per lo sviluppo, la valorizzazione e il coinvolgimento del personale;

– analisi e gestione dei servizi dedicati alle risorse umane;

– utilizzo di nuove tecnologie digitali, e in particolare dei social media, a supporto delle funzioni risorse umane.

Il percorso formativo è strutturato come segue:

– Lezioni frontali, esercitazioni e/o laboratori (268 ore)

– Stage presso aziende appositamente selezionate (3 mesi)

– Prova finale.

– Totale: 768 ore; 60 C.F.U

La 2° edizione del Master inizierà a novembre 2015 e terminerà ad Ottobre 2016. Per chi fosse interessato segnalo che è ancora possibile iscriversi fino al 25 settembre 2015, secondo le modalità indicate nel bando disponibile sul sito: www.unimib.it (sezione “Master > Scuola di Sociologia e Ricerca Sociale”).

Per chi volesse avere maggiori informazioni sul master e sulle aziende partner, è possibile consultare il sito web: Master in Management per lo sviluppo del capitale umano

Bibliografia consigliata

Mattia Martini
Mattia Martini è Dottore di ricerca in Società dell’informazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal 2006 ricercatore del CRISP, Centro di Ricerca dell’Università di Milano Bicocca. Docente in Università per il corso in “Capitale umano e sviluppo aziendale” e coordinatore del Master in Management per lo sviluppo del capitale umano. Svolge come attività principali di ricerca, sia in ambito nazionale che internazionale, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, la sostenibilità e i servizi per il mercato del lavoro.