prevedere il fabbisogno di personale

Prevedere il fabbisogno di personale

di Risorse Umane HR

fabbisogno di personalePrevedere il fabbisogno di personale è diventato sempre più complesso per chi svolge il ruolo di responsabile delle Risorse Umane.

Sino a qualche anno fa si poteva prevedere il fabbisogno di personale facendo affidamento quasi esclusivamente a metodi statistici, basandosi sui dati in possesso degli anni precedenti per poi estrapolare dei dati previsionali come indicatori guida. 

I modelli di pianificazione statistica sono utili quando esiste una esperienza consolidata e che può essere utilizzata per identificare le relazioni tra le variabili.

Ma oggi sono ancora sufficienti?

Gli attuali cambiamenti discontinui richiedono che i responsabili delle risorse umane attuino un approccio più soggettivo rispetto al passato poiché essi devono tenere in considerazione tutte quelle variabili che l’approccio statistico oggi difficilmente è in grado di cogliere.

La previsione del fabbisogno di personale viene normalmente formulata per singole famiglie professionali o per aree di competenza che si prevedono necessarie in funzione delle commesse. 

Oggi, più che mai, è necessario tenere in considerazione l’andamento dei propri clienti e non solo sui livelli dei loro magazzini e/o lancio dei nuovi prodotti, ma anche sulle politiche da loro adottate o che potrebbero essere da loro adottate nel breve periodo in funzione di trasformazioni e/o modifica della domanda generale.

Di conseguenza, è necessario pianificare la disponibilità di personale.

Occorre procedere, per prima cosa, ad identificare quali persone appartengono alle diverse famiglie professionali oppure in possesso di specifiche competenze necessarie all’organizzazione.

Le considerazioni devono tener conto anche dei possibili cambiamenti dovuti alle uscite volontarie, ai licenziamenti, ai pensionamenti.

Intervenire con progetti formativi mirati ad una riqualificazione di alcune mansioni, prevederne la fuoriuscita di quelle non più necessarie, individuando all’esterno quelle già in possesso delle caratteristiche professionali necessarie all’organizzazione, valutando per ciascuna di loro, se stabilirla definitivamente oppure temporaneamente.

Le organizzazioni oggi per poter continuare a competere devono rendersi necessariamente più flessibili.

Di conseguenza, anche il personale al suo interno lo deve essere.

Il ruolo del responsabile delle risorse umane in questo scenario diventa ancor più strategico all’interno dell’organizzazione.

Egli deve essere in grado di operare con una visione più euristica che statistica, diversamente da come gli veniva richiesto nel recente passato.

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