People Analytics

Soluzioni per HR

People Analytics

I Big Data al servizio delle funzioni HR

Saper analizzare i dati dei dipendenti consente gli HR manager di prendere decisioni “probabilmente” migliori, su chi e quando assumere, su chi e come premiare e come trattenere i talenti 

di PreventiviHR.it

La professione HR sta cambiando molto rapidamente per via delle nuove tecnologie. Chi si occupa di gestione delle risorse umane deve necessariamente trovare un connubio tra i nuovi strumenti innovativi e la propria esperienza.
Oggi parliamo di People Analytics e come l’analisi dei dati possa aiutare i dipartimenti HR.

People Analytics: che cos’è

La People Analytics (dati dei dipendenti), può essere definita come l’insieme di dati che descrivono le persone nelle organizzazioni.

Qualsiasi organizzazione è in possesso di Dati Quantitativi e Dati Qualitativi dei propri dipendenti, raccolti più o meno in modo strutturato.

L’utilizzo della People Analytics permette agli HR di analizzare lo status della forza lavoro e di creare modelli predittivi utili per le decisioni strategiche e di business.

Una strategia di People Analytics ha come obiettivo quello di consentire gli HR manager, per mezzo di calcoli statistici, tecnologie ed alle proprie competenze, di prendere decisioni “probabilmente” corrette in merito alla gestione del personale e migliorarne, di conseguenza, le prestazioni aziendali.

Per la maggior parte delle organizzazioni e dei comparti HR la People Analytics è ancora una novità; ma per essere competitivi i vecchi approcci basati sull’istinto non sono più sufficienti.

Servizi Gestione del personale

Le principali applicazioni della People Analytics

Nei comparti risorse umane la People Analytics aiuta gli HR manager nelle fasi di recruiting, nella misurazione delle prestazioni, nel determinare i compensi, nel pianificare interventi formativi e agevolare i percorsi di carriera dei dipendenti.

In sintesi, la People Analytics utilizza i dati precedentemente acquisiti (Descriptive Analytics) per prevederne modelli futuri (Predictive Analytics).

– Descriptive Analytics

La Descriptive Analytics (analisi descrittiva) estrae e analizza i dati degli eventi storici individuando le ragioni di successo o dell’insuccesso al fine di capire come approcciare il futuro.

– Predictive Analytics

La Predictive Analytics (analisi predittiva) analizza i dati storici e attuali per prevedere eventi futuri o risultati perseguibili per mezzo di calcoli statistici (analisi di regressione, probabilità, serie temporali, ecc.) consentendo gli HR manager di prendere decisioni “probabilmente migliori” su chi e quando assumere, su come gestire e trattenere i talenti e premiare i dipendenti.

L’HR diventa un Data Scientist?

Non necessariamente.
La gestione degli strumenti di People Analytics richiede si una grande competenza HR. Ovviamente gli HR, per quanto possano avere nutrite competenze trasversali e complementari, devono prendere in considerazione di avvalersi di nuove figure da integrare nel proprio team di lavoro: Programmatori e Data Scientist.

Mansioni che oggi sono tra quelle più ricercate.

###

Per approfondire: People Analytics in the Era of Big Data: Changing the Way You Attract, Acquire, Develop, and Retain Talent

 

PreventiviHR.it
HR Marketplace
PreventiviHR.it è il primo portale italiano dedicato a favorire l’incontro tra Domanda / Offerta di tutti i Servizi per la Gestione delle Risorse Umane: ♦ Amministrazione e paghe ♦ Appalto ♦ Consulenza HR ♦ Formazione Aziendale ♦ Coaching ♦ Gestione Fondi Interprofessionali ♦ Medicina del Lavoro ♦ Outplacement ♦ Ricerca e Selezione del Personale ♦ Ristorazione dipendenti ♦ Software HR ♦ Welfare Aziendale ♦ Somministrazione di lavoro ♦ Trasporti e viaggi dipendenti ♦