delegare

Delegare: uno strumento di gestione organizzativa

di Risorse Umane HR

Se sapessimo svolgere tutte le attività da soli sarebbe sicuramente la cosa migliore. Ma talvolta ciò non è possibile e diventa quindi necessario delegare.

I motivi per il quale ci si trova a delegare risiedono quasi sempre nella mancanza del tempo necessario per svolgere correttamente determinate attività oppure perché determinate attività, se delegate a persone con specifiche competenze, possono essere svolte in maniera più efficiente a favore di se stessi e di tutta l’organizzazione.

Vi sono quindi due visioni relative alla delega:

  • la delega come strumento di ottimizzazione del proprio tempo
  • la delega come strumento di ottimizzazione del tempo dell’organizzazione

Queste possono però generare almeno quattro situazioni diverse dal suo utilizzo.

Vediamo di analizzarle:

Nel caso in cui il manager reputasse di non aver tempo sufficiente per portare a termine determinati compiti, si troverebbe a doverli delegare. Questa è una visione molto egocentrica della vita aziendale che punta ad ottimizzare esclusivamente il tempo individuale.

Laddove il manager avesse un solo collaboratore, quest’ultimo sarà automaticamente candidato a svolgere i compiti come mero esecutore, quindi, difficilmente potrà crescere e fornire un proprio contributo.

Richiedi servizi HR

Se invece la delega assume l’importanza della valorizzazione del proprio tempo in un’ottica del suo utilizzo quale utile strumento all’organizzazione aziendale, viene offerta alle persone coinvolte nella delega, la possibilità di collaborazione e di crescita.

Può capitare però che il manager spinto dall’intenzione di ottimizzare il tempo altrui, occupi la maggior parte del suo tempo a cercare la migliore collocazione alle deleghe, sottraendo così a se stesso del tempo prezioso.

Per contro, il manager può manifestare una totale focalizzazione sulle proprie attività utilizzando lo strumento della delega per “scaricare” alcune delle proprie incombenze.

In questo caso il manager non si focalizza sulle proprie attività a valore aggiunto ma di fatto su attività a lui di maggiore interesse, che però altri potrebbero svolgere in maniera più efficiente.

La delega è uno degli strumenti che hanno maggiore impatto sul corretto uso del tempo ma può essere inefficace e inefficiente se utilizzato impropriamente.

RisorseUmane-HR.it
Un progetto dedicato a chi si occupa di Risorse Umane
Un punto d’incontro esclusivo per Responsabili del Personale, Formatori, Consulenti, Persone che operano nel settore delle Risorse Umane e che sanno che per crescere è necessario uno scambio di informazioni.

Delegare: uno strumento di gestione organizzativa