entusiasmo in azienda

Entusiasmo in azienda

di Risorse Umane HR

Il tema dell’entusiasmo in azienda è sempre più discusso ed incentivato.

L’entusiasmo rende il lavoro piacevole, mantiene alto il livello di motivazione delle persone, entusiasmo in aziendaagevola e rende più stimolanti i rapporti interpersonali.

L’entusiasmo è un processo che una volta innescato tenderà a diffondersi in modo automatico tra tutti dipendenti, creando un nuovo approccio al lavoro, basato sul piacere.

Ma raggiungere una situazione ideale in azienda non è facile e per farlo è necessario prestare attenzione a tutta una serie di elementi, sia organizzativi che personali: e il modello deve necessariamente provenire dal management.

L’entusiasmo è essenziale per poter orientare la produttività alla realizzazione degli obiettivi prefissati.

Ogni manager ha la necessità, e il dovere, di creare e alimentare l’entusiasmo in azienda, essere in grado di riconoscere i tratti delle persone sulle quali investire progettando piani di sviluppo.

L’entusiasmo dovrebbe essere un elemento chiave già nella fase di selezione, considerando questo aspetto un talento, una potenzialità del candidato.

Il management deve saper riconoscere coloro che, all’interno dell’organizzazione, sviluppano l’entusiasmo, saperli incentivare e distinguerli da coloro che invece l’osteggiano per evitare che questi ultimi ne contagino l’ambiente.

In un ambiente dove regna l’entusiasmo, è maggiore la creatività, l’efficienza, l’apertura comunicativa e sicuramente c’è meno assenteismo. Inoltre si ottiene un orientamento al team work che porta le persone ad aiutarsi anche nei momenti di difficoltà, a fornire un maggiore contributo individuale e senza avere paura di esporsi o di esulare dai propri compiti.

Attenzione quindi allo sviluppo del team building, della cooperazione, della comunicazione sciolta e senza filtri: solo così si pongono le basi per creare entusiasmo.

L’entusiasmo è un elemento vincente che può creare delle solide basi per il raggiungimento della tanto discussa eccellenza. Pertanto, è necessario puntare su tutte le fasi del processo affinché il personale coinvolto venga stimolato.

RisorseUmane-HR.it
Un progetto dedicato a chi si occupa di Risorse Umane
Un punto d’incontro esclusivo per Responsabili del Personale, Formatori, Consulenti, Persone che operano nel settore delle Risorse Umane e che sanno che per crescere è necessario uno scambio di informazioni.