Selezionare strambo- verificare la fantasia del candidato

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Selezionare “strambo”: verificare la fantasia del candidato

di Maria Valentina Uva

La crisi economica, dopo la Rivoluzione Industriale, è il più rilevante tra gli eventi storici che hanno determinato la nascita di nuove pratiche di selezione del personale.

Difatti, a causa di tale fenomeno, le opportunità di lavoro sono diminuite e le imprese hanno messo a punto nuovi strumenti per verificare che il migliore candidato sia in grado di rispecchiare adeguatamente valori e mission aziendale.

Come risposta a questo bisogno grandi imprese d’oltreoceano hanno introdotto la cosiddetta “Intervista all’americana”.

Si tratta di una bizzarra tecnica di selezione del personale che, abbinata ad altre più classiche come il colloquio face-to-face, aiuta a testare la fantasia e l’inventiva degli aspiranti al posto mediante la somministrazione di domande buffe e alquanto particolari.

Alcuni esempi sono:
– How do you make a tuna sanwich? (Aston Consulting)
– How many cows are in Canada? (Google)
– What songs best describe your work ethic? (Dell)

Strategie di questo tipo, per quanto bislacche, sono sempre più adottate da imprese dotate di ambienti di lavoro già di per sé estrosi ma soprattutto fortemente convinte che la ragione del proprio successo sia per l’appunto la creatività dei propri dipendenti.

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Maria Valentina Uva
Extremely helpful, qualified, optmistic young professional with Bachelor's degree in Social Work and Master course in Human Resources Management. Foreign languages lover with the strong desire to contribute to both people and companies' growth. Humble personal branding coach for her close friends. Born and raised by the sea.