addetto alle Risorse Umane

 

Soluzioni per HR

 

Che figura è l’addetto alle Risorse Umane e di cosa si occupa

L’addetto alla gestione delle risorse umane è una figura in grado di garantire una corretta gestione del personale

di GEMA Business School

La gestione delle risorse umane è una dottrina che è nata Stati Uniti d’America sotto il nome di Human Resource Management e fa riferimento a tutto ciò che riguarda la gestione del personale impegnato in un’azienda o in un’organizzazione.
Coordinare e gestire le risorse umane è una delle funzioni aziendali più importanti e strategiche. Questo perché un addetto alla gestione delle risorse umane viene chiamato a ricercare, selezionare e reclutare figure meritevoli da inserire all’interno delle aziende.

I compiti dell’addetto alle risorse umane

In un mercato come quelli che ci troviamo a vivere oggi, però, questa figura ha raggiunto un livello di complessità molto elevato a causa dei contesti economici e sociali in continuo cambiamento. Di base, comunque, il ruolo di un addetto alle risorse umane è quello di

  • Selezionare figure che siano in grado di fare la differenza all’interno dell’azienda nelle diverse aree di cui essa è composta;
  • Reclutare personale meritevole e talentuoso e farne emergere ogni qualità;
  • Assumere personale con inclinazioni specifiche e trovare loro una giusta collocazione all’interno della giusta area dell’azienda;
  • Utilizzare politiche retributive mirate e con lo scopo di favorire la meritocrazia diffusa.

Si tratta dunque di un lavoro molto complesso. Proprio per questo motivo c’è bisogno di un’adeguata preparazione che avviene attraverso la partecipazione e frequentazione di master gestione risorse umane.

Quali caratteristiche deve possedere un addetto alle risorse umane

La figura dell’addetto alle risorse umane negli ultimi anni ha subito numerosi cambiamenti ed evoluzioni. Se in passato questo si occupava quasi esclusivamente di mansioni e processi amministrativi, oggi il suo compito è molto più legato al lato “umano”. Ecco perché una delle caratteristiche principali di questa mansione è sicuramente la passione nei confronti delle persone.
Solo attraverso questa passione, infatti, un addetto alle risorse umane sarà in grado di mettere in risalto il talento di ogni membro dell’azienda e coordinare le attività utili a “far saltare” i processi che ostacolano lo sviluppo del talento.

In cosa consiste il coordinamento delle attività delle persone impiegate in un’azienda

L’area di gestione delle Human Resource all’interno di un’azienda svolge un ruolo che fa da ponte tra i diversi ruoli con l’obiettivo finale di far emergere l’intelligenza collettiva.
Dunque, un addetto alle risorse umane deve farsi portavoce delle domande che lui stesso ricerca tra le risorse: ambizione, passione, coraggio e resistenza.
Tutto ciò deve essere bilanciato da una centratura su sé stessi e, soprattutto, da una grande capacità di influenza attraverso l’ascolto.
Questo aspetto è molto importante dal momento che ad oggi è indispensabile riuscire ad inserire all’interno dell’organico di un’azienda delle persone che siano valide sia dal punto di vista delle conoscenze che da quello delle competenze pratiche e che siano anche versatili dal punto di vista lavorativo.

Conclusione

In conclusione, dunque, un addetto alla gestione delle risorse umane è in grado di intervenire in tutti i processi che afferiscono alla gestione del personale: dalla ricerca, selezione ed inserimento e dimissione del personale, alla gestione vera e propria di esso attraverso formazione, valutazione, politiche retributive, amministrazione e relazioni sindacali. Inoltre, può pianificare interventi di valutazione, motivazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.
Per tutti questi motivi si tratta di una figura molto ricercata dalle aziende.

Bibliografia consigliata

GEMA Business School
GEMA Business School è un'impresa di consulenza e formazione nata nel 1982. Da oltre 30 anni realizza programmi di formazione manageriale per conto di persone ed organizzazioni a livello nazionale ed internazionale. L’ampia offerta di Master Post Laurea, di programmi Executive per imprenditori e manager e programmi Corporate per imprese pubbliche e private, realizzati anche in lingua Inglese e Francese, fanno della Business School una delle realtà tra le più dinamiche e significative nel panorama nazionale. Da sempre siamo una voce distintiva e qualificata nel campo della formazione per la valorizzazione dei talenti, lo sviluppo delle competenze, la crescita di persone ed organizzazioni. Il forte legame con il mondo delle aziende e dell’associazionismo imprenditoriale, l’offerta di programmi formativi di eccellenza, la Faculty di profilo internazionale, i riconoscimenti e gli accreditamenti ottenuti nell’ambito della formazione manageriale, sono solo alcuni degli elementi, che portano a considerare GEMA Business School, come una scelta di eccellenza nel panorama delle scuole di management italiane.