I vantaggi dei Corsi sulla Sicurezza sul Lavoro

I vantaggi dei Corsi sulla Sicurezza sul Lavoro

di Preventivihr.it

corsi sulla sicurezza sul lavoroI corsi sulla sicurezza sul lavoro in Italia sono obbligatori per qualsiasi impresa che abbia delle persone operanti oltre che al titolare stesso.

Ciò significa che se nell’impresa c’è anche solo una persona che aiuta il titolare, che sia esso un socio oppure un collaboratore occasionale, è obbligatorio che sia informato sui rischi individuati nel luogo di lavoro e formato adeguatamente con corsi specifici sulla sicurezza sul lavoro inerenti all’attività svolta.

Chi non rispetta la legge, può essere sanzionato con un’ammenda pecuniaria oppure con una pena carceraria in funzione della gravità della negligenza riscontrata.

La tipologia dei corsi sono stati suddivisi in tre livelli di rischio:

  • livello di rischio basso
  • livello di rischio medio
  • livello di rischio alto

in funzione dell’attività svolta ed al livello di rischio connesso.

Web Marketing per Aziende e Professionisti del Settore Risorse Umane

Nel livello di rischio basso si trovano generalmente nelle attività commerciali (negozi, farmacie…), uffici (consulenti, avvocati, commercialisti, tecnici…), alimentari (bar, ristoranti…), associazioni e turismo.

I corsi sulla sicurezza sul lavoro sono di durata inferiore rispetto agli altri livelli e va aggiunto che, nel settore alimentare, è obbligatorio frequentare anche corsi sulla sicurezza alimentare, HACCP 

Nel livello di rischio medio si trovano principalmente nelle attività di trasporti e magazzinaggio, nell’ agricoltura ed allevamento.

Nel livello di rischio alto rientrano quasi tutte le attività manufatturiere e di impiantistica: idraulici, elettricisti, edilizia, chimica (tutti gli impianti che producono prodotti chimici o prodotti con forti componenti chimiche), stampa, metalmeccanica, legno, industria della concia e pelletteria, ecc.

Sono diversi gli Enti autorizzati a fornire formazione sulla sicurezza sul lavoro, ed in queste rientrano anche le associazioni di categoria dei lavoratori, istituzioni e vigili del fuoco.


Cerchi un Corso sulla Sicurezza del Lavoro?

Richiedi e confronta senza impegno 5 proposte Gratuite


L’onere della formazione spetta all’azienda e non ai dipendenti, anche se certamente, per molte persone che cercano lavoro, avere già effettuato dei corsi specifici sulla sicurezza sul lavoro nel proprio settore è sicuramente un punto a loro vantaggio.

Per questo motivo, molti lavoratori o persone in cerca di lavoro, frequentano autonomamente corsi sulla sicurezza sul lavoro.

Gli attestati conseguiti, possono rendere un lavoratore più appetibile alle aziende, soprattutto nei settori di alto rischio o in quelli nei quali è necessario aver effettuato dei corsi per l’uso specifico di determinati macchinari oppure attività a rischio di incendio.

Per approfondire: D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro 

Bibliografia consigliata

PreventiviHR.it
HR Marketplace
PreventiviHR.it è il primo portale italiano dedicato a favorire l’incontro tra Domanda / Offerta di tutti i Servizi per la Gestione delle Risorse Umane: ♦ Amministrazione e paghe ♦ Appalto ♦ Consulenza HR ♦ Formazione Aziendale ♦ Coaching ♦ Gestione Fondi Interprofessionali ♦ Medicina del Lavoro ♦ Outplacement ♦ Ricerca e Selezione del Personale ♦ Ristorazione dipendenti ♦ Software HR ♦ Welfare Aziendale ♦ Somministrazione di lavoro ♦ Trasporti e viaggi dipendenti ♦