formazione in azienda

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Come organizzare un corso di Formazione in Azienda

di Risorse Umane HR

Sono almeno tre gli aspetti ai quali i responsabili della formazione in azienda non possono esimersi da considerare affinché un corso di formazione raggiunga il successo auspicato e generi valore:

  • la condivisione e l’interesse dei partecipanti,
  • la coerenza del corso con i risultati attesi 
  • le risorse necessarie per il suo svolgimento.

La motivazione dei partecipanti è un elemento critico indispensabile al fine di una buona riuscita di un corso di formazione e per far si che gli insegnamenti appresi vengano poi adottati sul lavoro.

formazione in aziendaOvviamente il corso di formazione dovrà essere il più coerente possibile con i risultati attesi, individuati a seguito dell’analisi dei fabbisogni formativi, pur rispettandone i limiti del budget messo a disposizione.

La scelta delle risorse necessarie pertanto richiede un’analisi approfondita, avvalendosi di una sorta di lista con tutte le opzioni e che comprenderanno: gli strumenti necessari, i tempi ed i luoghi dello svolgimento, a chi designare l’incarico al ruolo di formatore.

In funzione delle necessità emerse durante l’analisi dei fabbisogni, il responsabile della formazione dovrà saper valutare se la formazione potrà essere impartita da un dipendente interno con grande competenza, o comunque con un un grado di competenza sufficiente ai fini degli obiettivi prefissati, oppure prevedere il coinvolgimento di formatori esterni con maggiori competenze o con competenze necessarie ma non reperibili all’interno dell’organizzazione.

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Nel caso del coinvolgimento di formatori esterni, il responsabile della formazione procederà a redigere la richiesta di proposte ossia un documento nel quale viene specificato:

  • il tipo di servizio che si vuole ottenere e per quali obiettivi
  • il numero dei partecipanti coinvolti
  • la calendarizzazione degli interventi
  • le modalità di finanziamento del progetto
  • le attività di follow-up attraverso le quali si intende valutare la qualità del servizio ricevuto
  • la data di completamento prevista del percorso formativo  
  • la data ultima per la ricezione delle proposte.

Successivamente, il responsabile della formazione in azienda dovrà scegliere con chi operare in funzione delle informazioni raccolte.

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