Sviluppo della formazione e del welfare aziendale L’impegno delle aziende nella Responsabilità sociale d’impresa

Soluzioni per HR

Sviluppo della formazione e del welfare aziendale

L’impegno delle aziende nella Responsabilità sociale d’impresa

di Solco

Insieme all’impegno di vita sociale del territorio, si aggiunge il valore intangibile della Corporate Social Responsability (Responsabilità Sociale d’Impresa – RSI).

Si tratta di sostenere, oltre a rappresentare un beneficio per imprese e lavoratori, il livello economico e finanziario.

Questo orientamento di Responsabilità Sociale d’Impresa passa attraverso la formazione e il welfare aziendale. Una prospettiva di sostenibilità e di impegno delle aziende verso  i propri dipendenti.

L’investimento sul capitale umano dell’azienda è cresciuto negli ultimi anni, perché la crisi finanziaria ha fatto emergere la necessità di avere risorse umane con competenze elevate e con un tipo specializzazione alta.

L’importanza si conferma poiché l’azienda è tanto soggetto promotore, come luogo per la formazione.

Richiedi servizi HR

C’è un indagine che si è incentrata sugli interventi di formazione e di welfare aziendale.

Gli obiettivi di questa indagine sono:

  • come possono essere messe in atto a livello nazionale, le politiche e le strategie per l’attivazione della RSI
  • analizzare l’impegno nella formazione delle risorse umane come pilastro della sostenibilità.

Sono state analizzate 6 macro tipologie di welfare aziendale:

  • conciliazione tra vita e lavoro: iniziative per il part time, flessibilità oraria, mensa aziendale o buoni pasto, ecc.
  • azioni per la non discriminazione: per le categorie protette, donne e immigrati
  • sostegno al reddito: convenzioni per l’acquisto di beni e servizi, sostegno alla salute con l’assistenza sanitaria integrativa, tutela pensionistica integrativa
  • altre azioni per l’assistenza fiscale.

L’impegno attivo nella formazione e nel welfare aziendale si vede singolarmente nelle PMI, ma anche in rete.

Creare una rete a livello nazionale capace di creare sinergie per migliorare il benessere e la professionalità dei lavoratori e delle aziende in rete, investendo sul welfare e la formazione.

Nell’attuale contesto, gli Stati hanno difficoltà a mantenere sistemi di welfare. Per questo, le aziende esercitano un ruolo sociale per i lavoratori con un impegno privato.

La rete permetterebbe alle aziende di essere più competenti piuttosto che se si attivassero singolarmente.

Bibliografia consigliata

Solco Srl
formazione - consulenza
Solco Srl da oltre 30 anni, si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono: Formazione continua Formazione obbligatoria e apprendistato Fondi Interprofessionali Servizi per il mercato del Lavoro Ricerca, selezione e ricollocazione professionale Pari Opportunità Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali Consulenza alle Parti Sociali