competenze richieste ai responsabili delle risorse umane

Le competenze richieste ai Responsabili delle Risorse Umane

di Risorse Umane HR

Per agire da partner nel processo di gestione nelle organizzazioni, i responsabili delle Risorse Umane si trovano oggi a dover sviluppare necessariamente delle nuove competenze che possono essere riassunte in quattro ambiti di base:

competenze richieste ai responsabili delle risorse umane

clicca sull’immagine per ingrandire

  • conoscenza del business;
  • conoscenza tecnica e professionale;
  • capacità di gestione del cambiamento;
  • capacità di integrazione.

I responsabili delle Risorse Umane necessitano oggi di una business competence di stile imprenditoriale con la comprensione delle determinanti economiche e finanziarie dell’organizzazione alla quale appartengono in modo tale da saper sviluppare piani strategici in linea, anche sotto l’aspetto etico e sociale, monitorando e verificandone il ritorno in termini di costi e benefici.

I responsabili delle Risorse Umane devono altresì essere in grado di valutare criticamente le innovazioni nei diversi sistemi ad oggi a loro messi a disposizione. Ciò comporta la perfetta conoscenza tecnico e professionale in abito di reclutamento, formazione e sviluppo, retribuzione, organizzazione e comunicazione.

Sempre più sovente le imprese si trovano a dover adottare nuove strategie. Esse coinvolgono inevitabilmente tutta l’organizzazione e possono creare al suo interno delle resistenze.

Web Marketing per Aziende e Professionisti del Settore Risorse Umane

Anche in questo caso, i responsabili delle risorse umane devono saper gestire ed implementare nuovi programmi per portare a termine, e con successo, questi cambiamenti.

Infine, i responsabili delle Risorse Umane devono saper integrare le precedenti competenze in modo tale che il valore dell’azienda non ne influisca negativamente.

Ciò significa che, per quanto importante sia avere la conoscenza specialistica, si rende necessaria avere una visione olistica sull’intera organizzazione per saper quali nuove soluzioni integrare nell’area risorse umane considerando che, ogni cambiamento comporta inevitabilmente la modifica in altre altre parti del sistema.

I responsabili delle Risorse Umane oggi rivestono come non mai un ruolo strategico all’interno delle organizzazioni, sempre più chiamati a sapere come affrontare le nuove sfide piuttosto che a dedicarsi esclusivamente alla gestione delle persone in azienda.

Bibliografia consigliata

RisorseUmane-HR.it
Un progetto dedicato a chi si occupa di Risorse Umane
RisorseUmane-HR.it è un progetto dedicato a chi opera nel settore delle Risorse Umane. Divulga contenuti informativi che gli pervengono dagli stessi visitatori e offre servizi online che favoriscono lo scambio di conoscenze e la creazione di relazioni. Con oltre 50.000 pagine visualizzate ogni mese, RisorseUmane-HR.it è ad oggi uno dei portali di settore più visitati in Italia. Un punto d’incontro esclusivo per Responsabili del Personale, Formatori, Consulenti, Persone che operano nel settore delle Risorse Umane e che sanno che per crescere è necessario uno scambio di informazioni.