Istruzione e formazione mancano nella grande trasformazione del lavoro

Istruzione e formazione mancano nella grande trasformazione del lavoro

Apprendimento personalizzato e flessibile

di Solco Srl

Lavoro e formazione, sempre più inseparabili.

Allora il lavoro è sempre più basato sull’apprendimento e anche la formazione si dovrebbe trovare nel lavoro come componente.

Si parla di un disallineamento tra mercato del lavoro e sistemi di istruzione e formazione, entrambi non rispondono ai bisogni delle persone e delle aziende.

La formazione offerta non ha le caratteristiche necessarie per fronteggiare la trasformazione del lavoro.

Per ciò sono necessari:

  • modulazione;
  • apprendimento per competenze;
  • obiettivi formativi chiari e riconoscibili;
  • strategie di supporto personalizzate.

Per rispondere a questa necessità vi sono nuovi provider di tecnologie per l’apprendimento/progettazione innovativi, che permettono di sviluppare competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Complessità DELLE RIFORME NELL’APPRENDIMENTO

– complessità organizzativa: all’interno 3 modelli di business che rispondo a 3 obiettivi:

  • produrre conoscenza;
  • disseminarla;
  • creare reti professionali.

– istinto di autoconservazione: non è possibile innovare senza sostenere le altre competenze.

I provider di competenze online sono riconosciuti in crediti formativi, modulari e professionalizzanti.

Perché online?

Perché la personalizzazione richiede tempi di apprendimento flessibili e inoltre il web abbatte i costi e le distanze.

Per collegare offerta formativa e mercato del lavoro, bisogna anche condividere strumenti: modulazione, esiti certificabili e riconoscibili, personalizzazione e apprendimento delle competenze base.

Questo sarà fattibile, dal momento in cui si mette in piedi un quadro di riferimento degli standard formativi e professionali per gli apprendimenti maturati durante le esperienze.

Bibliografia consigliata

Solco è una società di servizi fondata nel 1989. Si occupa di formazione, consulenza e mercato del lavoro. Opera su tutto il territorio nazionale. I suoi principali clienti sono Pmi e grandi imprese, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed Enti Bilaterali. Le nostre principali aree di intervento, consolidate nel corso di una lunga esperienza sul campo, sono:

– Formazione continua
– Formazione obbligatoria e apprendistato
– Fondi Interprofessionali
– Servizi per il mercato del Lavoro
– Ricerca, selezione e ricollocazione professionale
– Pari Opportunità
– Assistenza tecnica alla PA per l’attuazione di programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali
– Consulenza alle Parti Sociali

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