processo di pianificazione del personale

Il Processo di Pianificazione del Personale

di Risorse Umane HR

processo di pianificazione del personale

clicca sull’immagine per ingrandire

I cambiamenti sociali e tecnologici influiscono direttamente in ogni ambiente competitivo e le imprese ed i suoi lavoratori si trovano a dover decidere se adattarsi o soccombere alla concorrenza. 

Questo aspetto dinamico rende la Gestione delle Risorse Umane ancor più difficile ma contestualmente può essere una condizione di vantaggio se chi è a capo delle Risorse Umane riesce a dirigere il processo di pianificazione del personale meglio delle imprese concorrenti.

 

Le organizzazioni che riescono ad essere efficaci nella previsione e nella definizione dei propri fabbisogni crescono e prosperano mentre quelle che commettono errori, rischiano di restare fuori dal mercato. 

I cambiamenti influiscono sulle decisioni degli imprenditori. Essi devono saper individuare i mercati più dinamici in termini di richiesta di bene e/o di servizi e che contestualmente siano anche  mercati che influenzano l’offerta delle risorse umane necessarie per produrli.

In alcuni casi un evento di mercato può alterare bruscamente l’offerta di lavoro conducendo al rischio di un improvviso eccesso di personale così come l’aumento della domanda di un determinato prodotto può far si che un’organizzazione si ritrovi a corto di personale.

Web Marketing per Aziende e Professionisti del Settore Risorse Umane

Conciliare le differenze fra domanda e offerta di lavoro è una sfida per tutte le organizzazioni ed il modo in cui esse riescono a conseguire tale obiettivo esercita senz’altro un impatto sulla loro reale capacità competere.

Chi è a capo delle Risorse Umane deve avere una chiara conoscenza dei profili delle risorse esistenti in azienda, di tutti i loro punti di forza e di debolezza.

Inoltre è indispensabile conoscere a fondo quale è la direttrice di sviluppo strategico adottata dall’organizzazione per poter valutare se i profili esistenti corrispondano effettivamente a quanto sarà poi necessario, intervenendo con dei programmi mirati a risolvere le eventuali incongruenze.

di Risorse Umane HR

RisorseUmane-HR.it
Un progetto dedicato a chi si occupa di Risorse Umane
RisorseUmane-HR.it è un progetto dedicato a chi opera nel settore delle Risorse Umane. Divulga contenuti informativi che gli pervengono dagli stessi visitatori e offre servizi online che favoriscono lo scambio di conoscenze e la creazione di relazioni. Con oltre 50.000 pagine visualizzate ogni mese, RisorseUmane-HR.it è ad oggi uno dei portali di settore più visitati in Italia. Un punto d’incontro esclusivo per Responsabili del Personale, Formatori, Consulenti, Persone che operano nel settore delle Risorse Umane e che sanno che per crescere è necessario uno scambio di informazioni.